Mariapaola Chiummo, 7 anni, originaria di Scicli (RG), ha vinto la 65esima edizione dello Zecchino d’Oro con la canzone “Il panda con le ali”, testo e musica di Virginio Simonelli (famoso per aver partecipato al “Festival di Sanremo” e ad “Amici”) e Daniele Coro. Il brano parla, in chiave ironica, di diversità.
Carlo Conti ha condotto la finale
La finale, trasmessa su RaiUno in diretta dall’Antoniano di Bologna, è stata condotta da Carlo Conti che quest’anno è stato anche direttore artistico. Quattordici le canzoni in gara, diciassette i piccoli interpreti che si sono esibiti insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Gli autori dei brani e la giuria
I brani hanno toccato temi importanti e attuali come l’ambiente, la diversità, la famiglia. A firmarli 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo “Pax” Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio. A giudicare i pezzi in concorso è stata, oltre quella dei Piccoli, una Giuria dei Grandi composta da Cristina D’Avena, Ninna e Matti, Francesca Fialdini, Paolo Conticini.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La canzone vincitrice
“Dentro una foresta c’è un panda con le ali, si vergogna ma poi impara a volare. E tutti gli altri panda vorrebbero le ali come lui – ha detto Paolo Conticini presentando la canzone che ha poi vinto la 65esima edizione de Lo Zecchino d’Oro – Nella differenza c’è sempre qualcosa di speciale”.
Chi è Mariapaola Chiummo
“Mi chiamo Mariapaola, ho sette anni e vengo da Scicli – ha detto la vincitrice nella clip di presentazione – Io faccio danza e pallavolo. Da grande vorrei fare la parrucchiera e la pecorara che vuol dire pascolare le pecore”.