Viviana Guglielmi è una giornalista ed è in forza a Mediaset da alcuni anni. Mercoledì 18 ottobre è balzata agli onori della cronaca, suo malgrado, per via dei complimenti ricevuti da Andrea Giambruno in un clamoroso fuorionda trasmesso da “Striscia La Notizia”. Nel video mostrato dal tg satirico di Antonio Ricci, il conduttore di “Diario del giorno” legato alla premier Giorgia Meloni si avvicina alla collega e con fare da piacione elogia la sua camicia: “Ma la bellezza di questo blu estoril?”. “Veramente sarebbe blu Cina”, precisa Viviana Guglielmi. “Una donna acculturata come te dovrebbe saperlo che si chiama blu estoril, non è blu Cina, non ti si addice, tu sei di un livello superiore”, ribatte l’anchorman di Rete 4.
“Ma perché non ti conosciuta prima?”
Ma il “meglio” deve ancora venire. “Meglio oggi? Sei di buon umore? Mi è dispiaciuto vederti un po’… Se una donna intelligentissima, ma perché non ti conosciuta prima, è incredibile”, sentenzia il “first gentleman” d’Italia accarezzando i capelli alla collega palesemente imbarazzata che non lo degna di uno sguardo. Sul fuorionda ha ironizzato stamani anche Rosario Fiorello ad “Aspettando Viva Rai2!”. “Giorgia, sei un po’ arrabbiata ancora per il servizio di Striscia di ieri? Ma ti posso dire? Ormai si divorzia in 24 ore”, ha detto alludendo alla sentenza della Cassazione sulla riforma della giustizia.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Chi è Viviana Guglielmi
Nata a Sanremo nel 1977 e cresciuta nella Bergamasca, Viviana Guglielmi è laureata in Scienze della Comunicazione ed è iscritta all’Albo dei giornalisti della Lombardia dal 2009. Ha debuttato nel mondo del giornalismo tv occupandosi di sport e spettacolo. Nel 2008, ha iniziato a collaborare con Antennatre. Due anni dopo, ha condotto “Happy Hour” su Tele Lombardia. Viviana Guglielmi ha lavorato anche per “Il Giornale” e “Style” ed è apparsa su Inter Channel e Sistal Tv. Dopo essere approdata a Gazzetta TV, è entrata a far parte della squadra di Tgcom24.
“In tv non perdevo una puntata de La domenica sportiva”
“Sono nata il 15 luglio del ’77 a Sanremo dove la mia famiglia stava trascorrendo le vacanze – ha raccontato Viviana Guglielmi nel 2015 al “Corriere della Sera” – Dopo il primo vagito, mi hanno riportato a casa. Mi sono diplomata allo scientifico Lussana e a Covo ho vissuto fino ai 21 anni. Mia madre vive ancora lì. Sono sempre stata attratta dal giornalismo televisivo e dai programmi dei network milanesi. Sono appassionata di sport. Da ragazzina facevo i campionati regionali di nuoto, stile libero. In tv non perdevo una puntata de La domenica sportiva. E mi dicevo: ‘Un giorno mi piacerebbe condurre un programma di calcio…’”.
“Non mi sono sposata e ho avuto una relazione con un famoso calciatore”
“Ho avuto la fortuna di lavorare con fior di professionisti, che mi hanno sempre ripetuto: ‘Devi essere te stessa’ – ha aggiunto – Penso spesso in cosa posso migliorare e mi tengo aggiornata. Cercherò di far trascorrere una domenica piacevole, raccontando le partite in modo documentale e rilassata. Il mio modello è Candido Cannavò. Mi sono nutrita dei suoi editoriali, dei suoi libri. Lo vedevo in tv e dicevo: ‘Quello è lo stile giusto, compassato e profondo, mai sopra le righe, mai una parola fuori luogo’”. “Amori? Li ho avuti, come tutti… Non mi sono sposata e ho avuto una relazione con un famoso calciatore. Non vorrei apparire antipatica, ma sono riservata e non mi va di parlarne. Non avrebbe una domanda di riserva?”, ha concluso.