Virginia Raffaele, 42 anni e nessun rimpianto per non avere avuto figli. “La maternità è ancora vista come il completamento della vita di una donna – spiega l’attrice e comica romana in un’intervista rilasciata a “Oggi” – E questo nonostante i tempi che viviamo, i diritti e le libertà che abbiamo, abbiano chiarito che una donna può essere felice e completa anche se non ha figli”. “Qualcuno lo vive come un eccesso di responsabilità, per altri c’entra il bisogno di libertà – continua – Ma non ne farei un discorso generazionale, è soggettivo e personale. Ha a che fare con la vita di ciascuno, persino con la famiglia da cui si proviene”.
“Tutti abbiamo dentro il genitore e il bambino”
“A me dicono spesso che sono molto materna – confessa – Ma dipende da cosa si intende: ci sono madri che uccidono i figli, quindi se penso a loro rispondo ‘beh, non tanto’. Se intendiamo invece la capacità di essere avvolgenti, affettuosi e premurosi, sì. Tutti abbiamo dentro il genitore e il bambino, quindi la parte materna la si può avere anche senza essere madri biologicamente. Non è una cosa necessariamente legata a qualcosa di chimico o biologico”. Secondo Virginia Raffaele, insomma, “si può essere madri anche senza avere figli”. Impegnata con lo spettacolo “Samusà”, attesa da Roberto Bolle a “Danza con me”, in onda il primo gennaio su Rai2, l’attrice sta per sbarcare al cinema con “Tre di troppo” dove recita al fianco di Fabio De Luigi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La vita privata di Virginia Raffaele
Virginia Raffaele è molto riservata sulla sua vita privata e sui suoi amori. In passato, ha avuto una lunga relazione con Ubaldo Pantani, comico di “Quelli che il calcio”. Dopo cinque anni, però, la storia si è interrotta per motivi sconosciuti. Nel febbraio del 2022, è stata paparazzata da “Oggi” in atteggiamenti intimi con l’attore Thomas Santu, più giovane di lei di quasi 10 anni. Lo scorso giugno, si è vociferato di una passione improvvisa per Claudio Baglioni. A smentire i rumors sono state alcune persone vicine alla comica ai microfoni di “FQMagazine”: “Sono molto amici, si vogliono bene ma non c’è nulla di vero”.