Veronica Berti è legata ad Andrea Bocelli dal 2001. 40 anni lei, 65 lui, si sono conosciuti ad una festa a Ferrara alla quale entrambi non volevano andare. Nel 2012 sono diventati genitori di Virginia che è andata ad aggiungersi a Matteo e Amos, i figli che il tenore toscano ha avuto dalla prima moglie Erica Cenzatti. Nel 2014 la coppia è convolata a nozze nel santuario di Montenero a Livorno. Da più di 20 anni, Veronica Berti fa da manager al consorte. Lo segue come un’ombra ma ama stare dietro le quinte. “Sono un animale da backstage – dice in un’intervista a “Vanity Fair” – sono abituata a stare dall’altra parte della barricata, sono quella che si assicura che tutto sia sempre sotto controllo. Me l’ha insegnato mio padre che sosteneva: ‘stai sempre dal lato di quelli che risolvono i problemi e non di quelli che li creano’”.
“Io sono nata in campagna e non lo dimentico mai”
Nel 2011 Andrea Bocelli e Veronica Berti hanno creato la Fondazione benefica Andrea Bocelli di cui lei è vicepresidente. “La Fondazione nel 2024 celebra 23 anni di attività – sottolinea – Quando ho conosciuto Andrea era l’uomo del sì, sosteneva tutte le attività che gli venivano proposte. Insieme abbiamo deciso di dare un nome e una casa alle cause che abbiamo più a cuore. Oggi è il nostro quarto figlio”. Lo scorso marzo, Andrea Bocelli ha cantato alla notte degli Oscar. A scortarlo a Los Angeles, oltre a lei, c’era anche il figlio Matteo che si è esibito insieme al padre. “Ho sentito la responsabilità di stare accanto a un uomo che era lì per un motivo importante – ha raccontato Veronica Berti – ma ho cercato di essere me stessa anche sul red carpet al fianco delle star di Hollywood. Io sono nata in campagna e non lo dimentico mai”.
“Andrea mi ha corteggiato due minuti e mezzo. Poco dopo siamo andati a vivere insieme”
Veronica Berti ha raccontato il suo primo incontro con il marito: “Qualcuno doveva avergli detto che ero una bella ragazza (ride, ndr), così è venuto a presentarsi. Io gli ho detto ‘Maestro, per me è un onore conoscerla’, e lui ‘Perché mi dai del lei, avremo di sicuro la stessa età’. Mi ha corteggiato due minuti e mezzo. Ci siamo conosciuti e poco dopo siamo andati a vivere insieme. Io sono un’istintiva, mi piace prendere le decisioni con grande velocità. Non è detto che siano giuste, è un mio limite. In questo caso, fortunatamente, lo è stata. Dopo tanti anni lavorare insieme, quando si è marito e moglie, non è facile, ma credo che la differenza di età alla fine sia venuta a nostro favore. Abbiamo lo stesso carattere, siamo entrambi passionali e fumantini, e sono certa che a parità d’età avremmo fatto scintille. Oggi, invece, è lui il più tollerante e paziente. Io sono come una pentola a pressione”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Mio marito aveva paura di cantare all’asilo del figlio”
Nel 2024 Andrea Bocelli festeggia 30 anni di carriera. “L’ho visto esibirsi in tutto il mondo, ma ricorderò sempre la mattina in cui è andato a cantare all’asilo di suo figlio Matteo – ha raccontato Veronica Berti – Gli ho toccato casualmente le mani ed erano gelate. ‘Non posso credere che tu abbia paura di cantare all’asilo di tuo figlio?’, gli ho detto, prendendolo un po’ in giro. La sua risposta la ricorderò sempre. Mi ha detto ‘I bambini non sanno chi sei, devi raggiungere il loro cuore al primo colpo, e puoi farlo solo con un’emozione sincera’”.