08 Settembre 2023, 08:36
4' DI LETTURA
Valerio Scanu e Luigi Calcara si sono uniti civilmente giovedì 7 settembre dopo tre anni d’amore. Il rito, preceduto da una romantica serenata pre matrimonio la sera prima, è stato celebrato dall’amica Silvia Berri, del Comitato elettrotecnico italiano, nella Sala Rossa del Campidoglio dove gli sposi si sono presentati al braccio delle rispettive madri. Il discorso dell’officiante ha commosso i presenti.
“Un caloroso benvenuto a tutti voi – ha esordito Silvia Berri – Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Luigi e Valerio, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi tutti questo momento di gioia, in questo luogo magico come il Campidoglio, un posto da sogno, in cui si respirano arte, bellezza e tantissimo Amore. Sono davvero emozionata di indossare la fascia tricolore e sento vibrare in me tutte le sensazioni che mi state regalando e che si intrecciano alle vostre. Cari Valerio e Luigi, ogni momento di oggi vi appartiene. È stato pensato, plasmato dai vostri sentimenti e nutrito dal vostro cuore. Questa è la giornata in cui il vostro Amore si concretizza, quell’amore che si è materializzato tre anni fa all’interno di vite completamente diverse. D’altra parte, è sempre l’Amore che decide il momento nel quale palesarsi: l’Amore è come un biglietto di viaggio che ci viene regalato. È prendere la valigia e partire senza bisogno di conoscere in anticipo la destinazione finale”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Luigi e Valerio prima di incontrarsi avevano vite diverse, vivevano in mondi apparentemente distanti – ha proseguito l’amica dei due sposi – Ma piano piano hanno iniziato a comprendere cosa fosse quella magia che, giorno dopo giorno, iniziava a disegnare sorrisi nuovi, calore, sentimento, complicità e passione. Se Valerio fosse stato troppo razionale, leggendo quel messaggio che un giorno, per caso, Luigi gli scrisse su Instagram, probabilmente le mie parole oggi non sarebbero qui a carezzare il loro momento più bello. Nessuno di noi sarebbe qui a testimoniare il sogno più grande di questi innamorati che, da tre anni, hanno vinto pure sui loro ritmi di vita diversi. Era la primavera del 2020. Sembra semplice, impensabile ma tra voi due è nato tutto da un commento fatto sotto un post su instagram. Valerio è amatissimo dai suoi fans e Luigi ha improvvisato un messaggio che evidentemente non è passato inosservato. In quelle parole ha lanciato pure il cuore oltre la tastiera. E dopo alcuni scambi di battute, ora siete qui! Innamorati. Avete saputo innamorarvi, giorno dopo giorno, sperimentando sensazioni uniche. Avete appreso la ‘danza’ insieme…”.
La data scelta per il sì non è casuale. Ricorreva infatti il compleanno di Tonino Scanu, papà del cantante sardo stroncato dal Covid a 62 anni l’antivigilia di Natale del 2020. Valerio Scanu, originario de La Maddalena, e Luigi Calcara nato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, hanno deciso di sposarsi a Roma dove Calcara insegna Ingegneria elettrica alla Sapienza. Dalla Sardegna e dalla Sicilia sono arrivati parenti e amici. Come testimoni, entrambi hanno voluto i fratelli (Alessandro per Valerio, Fabio per Luigi) e le migliori amiche (Raffaella per l’ingegnere siciliano e Valentina per l’ex cantante di “Amici”).
Durante il rito cominciato in ritardo per colpa di Valerio Scanu, gli sposi si è scambiati due candele poi donate alle proprie madri. Al termine della cerimonia, davanti al Campidoglio, hanno tagliato un nastro bianco e sono stati investiti dalla tradizionale pioggia di riso. Valerio Scanu ha optato per un frac bianco con strascico, mentre Luigi Calcara ha indossato un tight blue royal. I festeggiamenti sono proseguiti in una location immersa nel verde tra le colline dei castelli romani. Tra i 250 invitati figuravano Elenora Daniele, Paola Saulino, Martina Stavolo, Valeria Marini con il fidanzato Gerolamo Cangiano, Elvira Serra e Laura Freddi.
Pubblicato il
08 Settembre 2023, 08:36