27 Settembre 2024, 17:38
2' DI LETTURA
Valeria Graci definisce il figlio “l’unico uomo della mia vita”. Tra loro il legame è molto forte. Pierluigi oggi ha 13 anni ed è nato dal matrimonio, poi naufragato, della comica con Simon Russo. Ospite di Vincenzo Schettini nel programma “La Fisica dell’Amore”, Valeria Graci ha raccontato una circostanza molto privata che riguarda proprio il ragazzino. “Io sono una mamma che cresce un figlio da sola – ha premesso – con l’aiuto dei nonni, delle amiche, della famiglia, però da sola, perché sono separata, come tantissime altre mamme”. Poi ha rivelato che al figlio è stata diagnosticata il DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento). Si tratta di una sindrome che porta disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
A scuola nessuno si era mai accorto che dietro le difficoltà di Pierluigi si celasse un problema di apprendimento. La diagnosi è arrivata per caso. “Lo abbiamo scoperto io e il medico a cui ci siamo rivolti – ha confermato Valeria Graci nel corso dell’intervista – perché a scuola non se n’è accorto nessuno, né alle elementari né in prima media. I professori possono davvero fare la differenza per i ragazzi”. Ma che studentessa è stata lei? “Sono stata un disastro – ha ammesso – mai una studentessa modello, mai impegnata tanto se non nelle cose che mi piacevano. Sono rinata alle scuole superiori, dove ho scoperto i miei talenti. Ho avuto docenti che mi hanno aiutata”. Poi ha aggiunto: “Prima ero bullizzata, mi perdevo e mi distraevo a scuola, ero vivace, avevo il sogno di fare il lavoro che poi ho fatto. La scuola per me è stata una sofferenza. Sarebbe stato bello ricevere un metodo dai professori. Non lo dico con polemica. Avrei voluto sentirmi più seguita e invece sono stata aiutata da una esterna, una universitaria che mi ha aiutata”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Tornando al rapporto con il figlio, Valeria Graci ha detto: “Sono mamma di un adolescente. Sono una mamma molto esigente e molto severa”. Poi ha fatto un appello ai giovani: “Cercate di credere in qualcosa, drogatevi di sogni”. L’attrice sta per tornare in teatro a novembre con lo spettacolo “Ma non dovevamo vederci più?”, in coppia con Katia Follesa sua storica partner ai tempi di “Zelig”. Al momento si professa single e parlando dell’amore dice: “È capitato o capita almeno una volta nella vita di incontrare la persona giusta al momento giusto, ma anche la persona sbagliata al momento giusto. Non perché qualcuno sia sbagliato, semplicemente perché magari non siamo totalmente compatibili. Per cui, quando ci si incastra in qualcosa che non ci corrisponde e quindi si crea un attrito, bisognerebbe avere il coraggio di fermarsi un attimo e di prendere una distanza”.
Pubblicato il
27 Settembre 2024, 17:38