21 Febbraio 2024, 16:11
2' DI LETTURA
L’uomo più alto del mondo ha incontrato la donna più bassa del mondo. L’incontro è avvenuto in California e non è neanche la prima volta. Era già accaduto nel 2018 in Egitto su invito del Ministero della Cultura e del Turismo. Lui si chiama Sultan Kösen, ha 41 anni ed è turco. La donna invece è Jyoti Amge, ha 30 anni, ed è indiana. La loro differenza di statura è impressionante come le loro rispettive storie. Jyoti Amge, nata a Nagpur nel 1993, è stata dichiarata la donna più bassa del mondo con una statura di 62,8 centimetri nel dicembre 2013. Il motivo? La donna soffre di acondroplasia. Si tratta di una forma di nanismo che ha bloccato la crescita del suo corpo all’età di 3 anni. Nonostante ciò, la donna ha una vita normale e felice e si è pure laureata in Letteratura presso l’Università di Nagpur.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Sultan Kösen invece è nato a Mardin nel 1982 ed è l’uomo vivente più alto del mondo con i suoi 251 cm. Kösen ha anche le mani più grandi del mondo, 27,5 centimetri, e i piedi più grandi, 36,5 centimetri. E’ entrato di diritto nel Guinness dei primati come uomo più alto del mondo e nel 2014 ha incontrato l’uomo più basso del mondo, Chandra Dangi. La sua altezza eccezionale è però una malattia, l’acromegalia, che ha come conseguenza il gigantismo. Fino all’età di 10 anni, la sua vita è stata uguale a quella dei suoi compagni di giochi. E’ nato e cresciuto in un piccolo borgo della Turchia formato da una ventina di case ai confini con la Siria e vive con i genitori, 3 fratelli ed una sorella, tutti di altezza normale.
Dopo i 10 anni è cominciata l’eccezionale crescita e con essa i primi problemi: indumenti e scarpe in primis, ma anche gli oggetti e i mobili ordinari sono troppo piccoli per lui. Difficile per l’uomo trovare un’automobile adatta alle sue dimensioni e difficile anche trovare una donna, anche se dopo le prime difficoltà anche lui il 27 ottobre 2013 si è sposato con Merve Dibo, una ragazza di 20 anni, di nazionalità siriana. L’aspetto più complesso sono i problemi di salute. Sultan Kösen cammina con l’aiuto delle stampelle perché le sue gambe faticano a reggere la sua statura. L’uomo è stato però sottoposto a una terapia farmacologica sviluppata su misura per lui, dai ricercatori dell’università della Virginia. La cura ha arrestato la sua crescita fuori dal normale migliorando la qualità della sua vita.
Pubblicato il
21 Febbraio 2024, 16:11