Stiamo diventando un popolo di single. Il dato Istat è preoccupante: un italiano su tre vive da solo e l’11% dei genitori è single. Un numero in crescita: nel 2041 saranno ancora di più. Cosa sta accadendo alla nostra società? Oggi a “Unomattina Estate”, Tiberio Timperi lo ha chiesto al sociologo Domenico De Masi e all’esperta di statistiche Linda Laura Sabbadini.
“Le donne sono sfruttate ma sembra quasi che lo sfruttamento faccia bene alla salute”
“Aumentano le donne anziane che vivono sole perchè si sposano con una differenza d’età col proprio marito e hanno una speranza di vita più lunga. Quindi passano l’ultima fase della propria vita da vedove, sole”, ha spiegato la studiosa. “In Italia abbiamo circa 800 mila vedovi e 3.5 milioni di vedove – è intervenuto il sociologo – Poi forse la professoressa non lo ha detto furbescamente ma le donne campano quattro anni più dei maschi”. A quel punto, Domenico De Masi si è lasciato andare ad una battutaccia che ha sollevato un polverone. “E’ vero che le donne sono sfruttate ma sembra quasi che lo sfruttamento faccia bene alla salute”, ha detto ridendo.
Tiberio Timperi: “Poi vi sentite al telefono e continuate la discussione”
Fiutando la “catastrofe”, Tiberio Timperi l’ha subito redarguito: “Professore, attenzione a quello che dice”. Anziché intuire che si era imboccato un terreno impervio e far morire il discorso, Linda Laura Sabbadini ha riacceso la conversazione. “Vivono più anni ma in cattiva salute, lo devi aggiungere”, ha puntualizzato. “E volevate pure la buona salute?”, ha ironizzato il sociologo. A stopparli definitivamente è intervenuto il conduttore: “Poi vi sentite al telefono e continuate la discussione in camera caritatis”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il precedente a “L’Aria Che Tira”
Non è la prima volta che Domenico De Masi la fa fuori dal vaso. In piena pandemia, ospite de “L’Aria Che Tira”, fece una battutaccia mentre si discuteva dello smart working. Il sociologo tirò in ballo lo scandalo sessuale in cui anni fa fu coinvolto Bill Clinton. “Lui non avrebbe mai fatto fare il telelavoro alla sua stagista”, disse sollevando un vespaio di polemiche.