Ultimo non tornerà più al "Festival di Sanremo"

Ultimo non tornerà più al Festival di Sanremo: “Volevo chiudere un cerchio”

Germana Bevilacqua

Ultimo non tornerà più al Festival di Sanremo: “Volevo chiudere un cerchio”

| 24/02/2023
Ultimo non tornerà più al Festival di Sanremo: “Volevo chiudere un cerchio”

2' DI LETTURA

Ultimo non calcherà più il palco dell’Ariston, almeno stando a quanto ha dichiarato su Instagram chiacchierando con i fan. Le sue parole?  “Volevo chiudere un cerchio con ‘Alba’, l’ho fatto e quindi credo di non tornarci più”. “L’ho detto anche nelle interviste prima del Festival”, aggiunge. Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, ha pubblicato una serie di storie sul suo profilo chiedendo ai follower di fargli alcune domande. Una di queste riguardava proprio l’ipotesi di future partecipazioni al “Festival di Sanremo”. Nonostante fosse stato dato da molti come “il vincitore annunciato del Festival”, in realtà Ultimo a Sanremo 2023 si è classificato quarto alle spalle di “Due vite” di Marco Mengoni (con il quale si dice che non abbia mai scambiato una parola), “Cenere” di Lazza e “Supereroi” di Mr. Rain. Riguardo ai motivi che lo spingono ad escludere future partecipazioni al Festival, l’artista dice: “Ho sempre dato precedenza a quello che sento e non a quello che funziona”.

Ultimo (Foto da Instagram)

Il rapporto controverso di Ultimo con Sanremo

Quest’anno l’artista ha portato sul palco del teatro Ariston l’inedito ‘Alba’, con cui si è classificato quarto.  Il rapporto tra l’artista e la kermesse è sempre stato molto controverso. Il primo approccio avviene nel 2015 quando Ultimo presenta un brano dedicato ad un amico scomparso in un incidente stradale, “Diamante nel cielo”, ma viene scartato. Nel 2018 la vittoria e il successo di pubblico: riesce a partecipare al “Festival di Sanremo” nella sezione ‘Nuove proposte’ con il brano “Il ballo delle incertezze”. Nel 2019 porta in gara la canzone “I tuoi particolari”, è il più votato dal pubblico, ma nonostante la maggioranza raggiunta con il televoto, si classifica al secondo posto, dietro Mahmood, favorito dalla sala stampa. Ultimo non la prende bene, nasce una polemica in conferenza stampa e riserva una brutta risposta ai giornalisti.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Ultimo (Foto da Instagram)

I giornalisti hanno esultato all’annuncio del suo quarto posto

Il rapporto di Ultimo con i giornalisti, che a quanto pare non gli perdonano il comportamento e la lunga polemica scaturita dopo la sua partecipazione del 2019, è rimasto un po’ teso. Sembra che anche quest’anno la sala stampa abbia riservato all’artista un trattamento non proprio cordiale. Da alcuni video divulgati, si evince infatti che all’annuncio del quarto posto dell’artista, non pochi giornalisti abbiano addirittura esultato. Ma i cronisti si sono difesi e hanno spiegato di non avere nulla contro Ultimo. Semplicemente preferivano un’altra canzone come vincitrice del Festival perché più meritevole. L’artista, intanto, guarda avanti e conquista i suoi già numerosi fan con la sua “Alba”, pronto a riempire nuovamente gli stadi come già accaduto nei suoi ultimi tour. Il nuovo album è uscito il 17 febbraio e si è classificato settimo nella classifica Top Album Debut global di Spotify, quella che conteggia gli ascolti del weekend di debutto.

Pubblicato il 24/02/2023 10:37

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965