Presentata la 64esima edizione del “Festival di Sanremo” che alzerà ufficialmente il sipario martedì 18 febbraio per la regia di Duccio Forzano. Tante le novità anticipate stamani in conferenza stampa. Confermata per metà l’indiscrezione sussurrata da Massimo Giletti in merito alla partecipazione di Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come Pif. Il palermitano ci sarà, ma non come co-conduttore. Al regista di “La mafia uccide solo d’estate” è stato affidato il Prefestival, ovvero quello spazio che precederà ciascuna delle cinque puntate. Nell’anteprima andranno in onda filmati realizzati dal “Testimone” di Mtv. Al timone del Festival, la coppia Fazio-Littizzetto con il conduttore di “Che tempo che fa” nella doppia veste di presentatore e direttore artistico della kermesse e con la Littizzetto griffata Gucci.
L’edizione 2014, com’era prevedibile, celebrerà i 60 anni della Rai. Altro tema sarà la bellezza. Tra gli ospiti attesi all’Ariston Renzo Arbore, Luca Parmitano, Franca Valeri, Claudio Baglioni, Enrico Brignano, Laetitia Casta, Raffaella Carrà e Gino Paoli. Ma sul palco saliranno anche star della musica nazionale ed internazionale quali Damien Rice, Yusuf Cat Stevens, Rufus WainWright, Stromae e Paolo Nutini. I cantanti in gara saranno giudicati nel corso delle ultime due serate attraverso tre sistemi di votazione: televoto, giuria della stampa e giuria di qualità. Quest’ultima, presieduta dal regista Paolo Virzì, sarà composta da Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Giorgia Surina, Rocco Tanica, Anna Tifu, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando e Silvia Avallone.
Nella serata di venerdì spazio al “Sanremo Club”: ai big sarà chiesto di scegliere ed interpretare il brano di un cantautore italiano con il coinvolgimento di ospiti svelati nel corso delle puntate. Quest’anno torna il Dopofestival ma, novità delle novità, sarà trasmesso solo sul web. A condurlo Filippo Solibello e Marco Ardemagni del programma radiofonico di Radio2 “Caterpillar”. Doveroso l’omaggio annunciato da Fazio in conferenza stampa a Claudio Abbado, il direttore d’orchestra scomparso di recente. Quattordici i campioni in gara: ciascuno proporrà due brani durante le prime due serate.
I “BIG” IN GARA
– Arisa con “Lentamente” e “Controvento”
– Noemi con “Bagnati dal sole” e “Un uomo é un albero”
– Raphael Gualazzi feat. Bloody Beetroots con “Liberi o no” e “Tanto ci sei”
– Perturbazione con “L’Unica” e “L’Italia vista dal bar”
– Cristiano De André con “Invisibili” e “Il cielo é vuoto”
– Renzo Rubino con “Ora” e “Per sempre e poi basta”
– Frankie Hi-Nrg con “Pedala” e “Un uomo é vivo”
– Giuliano Palma con “Così lontano” e “Un bacio crudele”
– Riccardo Sinigallia con “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”
– Antonella Ruggiero con “Quando balliamo” e “Da lontano”
– Giusy Ferreri con “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”
– Francesco Renga con “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”
– Francesco Sarcina con “Nel tuo sorriso” e “In questa città”
– Ron con “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”