"Tu sì que vales", il violinista prodigio del Teatro Massimo in finale

“Tu sì que vales”, il violinista prodigio del Teatro Massimo di Palermo vola in finale

Daniela Vitello

“Tu sì que vales”, il violinista prodigio del Teatro Massimo di Palermo vola in finale

| 22/10/2023
“Tu sì que vales”, il violinista prodigio del Teatro Massimo di Palermo vola in finale

2' DI LETTURA

La quinta puntata di “Tu sì que vales” si è aperta con un giovanissimo talento. Al cospetto della giuria composta da Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Gerry Scotti, si è presentato Samuele Palumbo. A soli 12 anni è già primo violino dell’Orchestra giovanile del Teatro Massimo di Palermo. “Studio violino da sei anni e frequento il Conservatorio di Palermo – ha raccontato prima di esibirsi – E’ una passione mia ma a casa mia la musica c’è sempre stata perché mia madre è una cantante”.

Martin Castrogiovanni, Giulia Stabile e Alessio Sakara (Foto da video)
Samuele Palumbo (Foto da video)

Il 12enne si ispira a David Garrett

Il giovanissimo violinista che si ispira a David Garrett ha proposto un medley. Da “Viva la vida” dei Coldplay è passato a “Bloody Mary” di Lady Gaga fino ad arrivare ad una versione modernizzata del “Can Can” di Jacques Offenback. Durante la performance, Samuele Palumbo ha perso il microfono e Gerry Scotti ha chiesto simpaticamente i danni ai genitori del giovane talento in lacrime dietro le quinte.

I genitori di Samuele Palumbo (Foto da video)
Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Gerry Scotti (Foto da video)

Maria De Filippi: “Dai un’immagine di modernità e di vita a quello strumento”

“Non smettere di saltare – ha commentato Maria De Filippi – A volte pensi al violino come uno degli strumenti più virtuosi, lo associ all’immagine di un maestro di musica serio, composto, con la giacca o di una signora tutta vestita di nero. Tu tra i riccioli e il saltare dai un’immagine di modernità e di vita a quello strumento che è bellissima”.

Samuele Palumbo (Foto da video)
Maria De Filippi (Foto da video)

Samuele Palumbo: “Sono del parere che bisogna suonare per divertirsi”

I giudici hanno invitato sul palco i genitori di Samuele Palumbo. “Complimenti per il figlio, è fantastico”, ha detto Maria De Filippi. “Poi lui ha fatto i passaggi tra le canzoni, un cambio di tonalità che è una cosa da grandi”, ha sottolineato Rudy Zerbi. “Sono del parere che bisogna suonare per divertirsi”, ha risposto il giovane talento. “Non ha soggezione del violino e a questa età è una cosa spettacolare”, è intervenuta Sabrina Ferilli.
GUARDA L’ESIBIZIONE DI SAMUELE PALUMBO (VIDEO)

Samuele Palumbo con la madre (Foto da video)
Sabrina Ferilli (Foto da video)

Il giovane violinista si è esibito con la madre

I giudici hanno mandato Samuele Palumbo direttamente in finale. Il 12enne originario di Cefalù ha ricevuto anche il 100% delle preferenze della giuria popolare. Il violinista si è infine esibito con la madre che ha cantato “Caruso”. Quest’estate, il giovane artista ha aperto il concerto di Nicola Piovani a Pollina.

Pubblicato il 22/10/2023 10:20

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965