La quinta puntata di “Tu sì que vales” si è aperta con un giovanissimo talento. Al cospetto della giuria composta da Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Gerry Scotti, si è presentato Samuele Palumbo. A soli 12 anni è già primo violino dell’Orchestra giovanile del Teatro Massimo di Palermo. “Studio violino da sei anni e frequento il Conservatorio di Palermo – ha raccontato prima di esibirsi – E’ una passione mia ma a casa mia la musica c’è sempre stata perché mia madre è una cantante”.
Il 12enne si ispira a David Garrett
Il giovanissimo violinista che si ispira a David Garrett ha proposto un medley. Da “Viva la vida” dei Coldplay è passato a “Bloody Mary” di Lady Gaga fino ad arrivare ad una versione modernizzata del “Can Can” di Jacques Offenback. Durante la performance, Samuele Palumbo ha perso il microfono e Gerry Scotti ha chiesto simpaticamente i danni ai genitori del giovane talento in lacrime dietro le quinte.
Maria De Filippi: “Dai un’immagine di modernità e di vita a quello strumento”
“Non smettere di saltare – ha commentato Maria De Filippi – A volte pensi al violino come uno degli strumenti più virtuosi, lo associ all’immagine di un maestro di musica serio, composto, con la giacca o di una signora tutta vestita di nero. Tu tra i riccioli e il saltare dai un’immagine di modernità e di vita a quello strumento che è bellissima”.
Samuele Palumbo: “Sono del parere che bisogna suonare per divertirsi”
I giudici hanno invitato sul palco i genitori di Samuele Palumbo. “Complimenti per il figlio, è fantastico”, ha detto Maria De Filippi. “Poi lui ha fatto i passaggi tra le canzoni, un cambio di tonalità che è una cosa da grandi”, ha sottolineato Rudy Zerbi. “Sono del parere che bisogna suonare per divertirsi”, ha risposto il giovane talento. “Non ha soggezione del violino e a questa età è una cosa spettacolare”, è intervenuta Sabrina Ferilli.
GUARDA L’ESIBIZIONE DI SAMUELE PALUMBO (VIDEO)
Il giovane violinista si è esibito con la madre
I giudici hanno mandato Samuele Palumbo direttamente in finale. Il 12enne originario di Cefalù ha ricevuto anche il 100% delle preferenze della giuria popolare. Il violinista si è infine esibito con la madre che ha cantato “Caruso”. Quest’estate, il giovane artista ha aperto il concerto di Nicola Piovani a Pollina.