07 Settembre 2024, 07:58
2' DI LETTURA
Una donna inglese di 31 anni ha scoperto di essere stata tradita dal fidanzato a un passo dalle nozze. Lindsay Slater, avvocato di Nottingham, avrebbe dovuto convolare a nozze con il suo compagno il 17 agosto scorso. Dopo 12 anni di fidanzamento non si sarebbe mai aspettata che il futuro sposo potesse confessarle di averla tradita con un’altra donna, mandando all’aria tutti i loro progetti. Ma dopo un primo momento di scoraggiamento la donna ha deciso che qualcosa da festeggiare c’era eccome. La festa di nozze era già organizzata e soprattutto pagata, una cifra che si aggirava sui 40mila euro. Nonostante l’annullamento del matrimonio, la donna ha deciso di tenere comunque una festa con gli invitati. Festa che lei stessa ha ribattezzato “una celebrazione della libertà”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La storia è stata raccontata dal “New York Post”. La 31enne ha deciso di festeggiare ugualmente con amici e parenti. “Ero sconvolta – ha dichiarato -. Avevamo già speso molti soldi ma una parte importante di me pensava ‘Sono libera’: è l’inizio di una nuova era. Sono contenta di averlo fatto: mi sono davvero goduta la giornata. Sono rimasta davvero sorpresa dal sostegno che tutti mi hanno dimostrato: è stato davvero incoraggiante. Ero circondata da così tanto amore e ciò mi ha ricordato che non ho bisogno veramente di lui”. Ma non finisce qui. Perchè anche la luna di miele era programmata e soprattutto pagata, Lindsay ha quindi deciso di partire lo stesso, con una sua cara amica.
Le cronache di tutto il mondo sono piene di storie come quella di Lindsay Slater. L’infedeltà prima del matrimonio è una circostanza molto comune ed è quasi sempre motivo di una rottura definitiva della coppia. Il tradimento prematrimoniale per la legge non è considerato un illecito perché non comporta alcuna violazione degli obblighi matrimoniali. Per la legge italiana, però, in caso di matrimonio certo dove ci siano le Pubblicazioni di Matrimonio si può richiedere la restituzione dei regali e il risarcimento del danno. E’ possibile inoltre chiedere indietro anche qualsiasi somma investita proprio per la costruzione della vita insieme come le somme di denaro utilizzate per ristrutturare o comprare immobili, le spese per il viaggio di nozze ormai programmato, per l’abito da sposa e così via. Non si può invece richiedere un risarcimento del danno morale, a meno che dalla rottura del fidanzamento ufficiale non sia derivato un gravissimo pregiudizio alla persona tradita.
Pubblicato il
07 Settembre 2024, 07:58