Buone notizie per le amanti del topless e del nuoto in completa libertà. A Berlino, nota per essere una città molto liberale in fatto di costumi, nelle piscine pubbliche è entrato in vigore un nuovo regolamento che consentirà a tutti i fruitori, indipendentemente dal sesso, di nuotare senza coprirsi il torso.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Una donna aveva sporto denuncia per discriminazione
La decisione è arrivata a seguito di una denuncia per discriminazione presentata da una donna all’ufficio del difensore civico del Senato di Berlino. La donna ha vinto la sua battaglia perché dopo la sua denuncia la Berliner Baederbetriebe, che gestisce le piscine pubbliche della capitale tedesca, ha deciso di cambiare le regole in fatto di abbigliamento. Le donne potranno dunque nuotare a torso nudo al pari degli uomini. Prima dell’entrata in vigore delle nuove regole, le donne che restavano in topless nelle piscine pubbliche venivano immediatamente invitate a coprirsi o addirittura allontanate definitivamente dalle strutture.
“Pari diritti per maschi, femmine o non binari”
“L’ufficio del difensore civico accoglie con grande favore la decisione della Baederbetriebe, perché stabilisce pari diritti per tutti i berlinesi, maschi, femmine o non binari, e perché crea anche certezza giuridica per il personale della Baederbetriebe – ha affermato Doris Liebscher, a capo dell’ufficio del difensore civico – Ora è importante che il regolamento venga applicato in modo coerente e che non ci siano più divieti ed espulsioni”.