09 Gennaio 2025, 12:24
3' DI LETTURA
Tiziana Panella e Vittorio Emanuele Parsi si sposano, i due diventeranno marito e moglie il prossimo 18 gennaio e le nozze saranno celebrate a Casina di Macchia Madama, a Roma. Una gioia che arriva dopo una grande paura. Il compagno della giornalista infatti ha rischiato di morire a seguito di un malore circa un anno fa. Un’esperienza che ha segnato la coppia dal profondo e che l’ha spinta a desiderare di suggellare il legame con il matrimonio. Dopo un intervento al cuore che gli ha salvato la vita e otto giorni di coma profondo, Vittorio Emanuele Parsi, 63 anni, ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica, è tornato alla vita e ha deciso di sposare la compagna Tiziana Panella. La giornalista, 56 anni, conduce ogni giorno su “La7”, il programma “Tagadà”: uno spazio di approfondimento di attualità, cronaca e politica. Vittorio Emanuele Parsi, dopo un lungo periodo di riabilitazione, ha ripreso la sua attività e a marzo tornerà in cattedra sia a Roma che a Milano.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Vittorio Emanuele Parsi si era sentito male il 27 dicembre 2023. Il politologo ha accusato un forte dolore al petto mentre parlava su un palco a Cortina d’Ampezzo, durante un convegno dove aveva presentato il suo ultimo libro, “Madre Patria”. Al “Corriere della Sera” ha raccontato la sua esperienza: “Ho sentito tre colpi sul diaframma, come fossi in apnea. Da sommozzatore sai che quando li senti devi riemergere, è l’ultimo avvertimento. Ho capito che c’era qualcosa di grave. Finita la conferenza, ho chiesto che si chiamasse un medico”. Poi ha aggiunto: “La mia era una dissezione dell’aorta, mi hanno portato con l’elicottero a Treviso”. Vittorio Emanuele Parsi ha subito un’operazione molto delicata e durante il coma ha raccontato di avere vissuto un’esperienza mistica. “Uno Stige, un fiume melmoso, nero, che stava sotto i miei piedi – ha spiegato – come Ulisse e Achille. Ricordo di avere visto le radici degli alberi da sotto, come fossi in un crepaccio. E di tanto in tanto, voci lontane”.
Dopo quest’esperienza che li ha segnati profondamente, Tiziana Panella e Vittorio Emanuele Parsi hanno messo in piedi due progetti di coppia, le nozze e un libro scritto a quattro mani nel quale racconteranno la loro storia. A pubblicarlo sarà Rizzoli e sarà disponibile nelle librerie a marzo. Il titolo, “La vita due volte”, dice tutto. Intanto è tutto pronto per il matrimonio al quale parteciperanno gli amici di sempre, i colleghi e le rispettive famiglie. Presenti anche le tre figlie e l’ex moglie di Vittorio Emanuele Parsi con le quali Tiziana Panella ha stretto un rapporto vero e sincero nei giorni difficili dell’intervento e del ricovero. Ci sarà anche l’unica figlia della conduttrice, Lucia, nata nel 2003 dal suo primo matrimonio. Saranno presenti poi i cardiochirurghi Giuseppe Minniti e Francesco Battaglia e la fisioterapista della terapia intensiva Barbara Salvadori dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove Parsi era stato operato d’urgenza. La coppia conta nella loro partecipazione per festeggiare assieme la rinascita.
I due si sono conosciuti per lavoro nel 2022, quando è scoppiata la guerra in Ucraina. “Lui è stato molto spesso mio ospite a ‘Tagadà’, su La7- ha raccontato la giornalista al “Corriere della Sera” – e abbiamo cominciato a sentirci… poi lentamente, pendolari dell’amore: lui a Milano, io a Roma”.
Pubblicato il
09 Gennaio 2025, 12:24