Tiziana Panella e Vittorio Emanuele Parsi si sposano, i due diventeranno marito e moglie il prossimo 18 gennaio e le nozze saranno celebrate a Casina di Macchia Madama, a Roma. Una gioia che arriva dopo una grande paura. Il compagno della giornalista infatti ha rischiato di morire a seguito di un malore circa un anno fa. Un’esperienza che ha segnato la coppia dal profondo e che l’ha spinta a desiderare di suggellare il legame con il matrimonio. Dopo un intervento al cuore che gli ha salvato la vita e otto giorni di coma profondo, Vittorio Emanuele Parsi, 63 anni, ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica, è tornato alla vita e ha deciso di sposare la compagna Tiziana Panella. La giornalista, 56 anni, conduce ogni giorno su “La7”, il programma “Tagadà”: uno spazio di approfondimento di attualità, cronaca e politica. Vittorio Emanuele Parsi, dopo un lungo periodo di riabilitazione, ha ripreso la sua attività e a marzo tornerà in cattedra sia a Roma che a Milano.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il malore e la corsa in ospedale: “Ho sentito tre colpi sul diaframma, come fossi in apnea”
Vittorio Emanuele Parsi si era sentito male il 27 dicembre 2023. Il politologo ha accusato un forte dolore al petto mentre parlava su un palco a Cortina d’Ampezzo, durante un convegno dove aveva presentato il suo ultimo libro, “Madre Patria”. Al “Corriere della Sera” ha raccontato la sua esperienza: “Ho sentito tre colpi sul diaframma, come fossi in apnea. Da sommozzatore sai che quando li senti devi riemergere, è l’ultimo avvertimento. Ho capito che c’era qualcosa di grave. Finita la conferenza, ho chiesto che si chiamasse un medico”. Poi ha aggiunto: “La mia era una dissezione dell’aorta, mi hanno portato con l’elicottero a Treviso”. Vittorio Emanuele Parsi ha subito un’operazione molto delicata e durante il coma ha raccontato di avere vissuto un’esperienza mistica. “Uno Stige, un fiume melmoso, nero, che stava sotto i miei piedi – ha spiegato – come Ulisse e Achille. Ricordo di avere visto le radici degli alberi da sotto, come fossi in un crepaccio. E di tanto in tanto, voci lontane”.
Tiziana Panella e Vittorio Emanuele Parsi saranno marito e moglie, in uscita anche il loro primo libro insieme
Dopo quest’esperienza che li ha segnati profondamente, Tiziana Panella e Vittorio Emanuele Parsi hanno messo in piedi due progetti di coppia, le nozze e un libro scritto a quattro mani nel quale racconteranno la loro storia. A pubblicarlo sarà Rizzoli e sarà disponibile nelle librerie a marzo. Il titolo, “La vita due volte”, dice tutto. Intanto è tutto pronto per il matrimonio al quale parteciperanno gli amici di sempre, i colleghi e le rispettive famiglie. Presenti anche le tre figlie e l’ex moglie di Vittorio Emanuele Parsi con le quali Tiziana Panella ha stretto un rapporto vero e sincero nei giorni difficili dell’intervento e del ricovero. Ci sarà anche l’unica figlia della conduttrice, Lucia, nata nel 2003 dal suo primo matrimonio. Saranno presenti poi i cardiochirurghi Giuseppe Minniti e Francesco Battaglia e la fisioterapista della terapia intensiva Barbara Salvadori dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove Parsi era stato operato d’urgenza. La coppia conta nella loro partecipazione per festeggiare assieme la rinascita.
I due si sono conosciuti per lavoro nel 2022, quando è scoppiata la guerra in Ucraina. “Lui è stato molto spesso mio ospite a ‘Tagadà’, su La7- ha raccontato la giornalista al “Corriere della Sera” – e abbiamo cominciato a sentirci… poi lentamente, pendolari dell’amore: lui a Milano, io a Roma”.