È un’intervista da gustare tutta d’un fiato quella rilasciata da Tina Cipollari a “Belve” nella puntata andata in onda martedì 10 dicembre. “Che belva mi sento? In questo periodo mi sento un’aquila perché l’aquila vola, è maestosa, elegante e poi non gli sfugge niente – esordisce – C’ha quello sguardo che tiene tutto sotto controllo. Scusate la voce, purtroppo stamattina ho avuto un abbassamento improvviso. Proprio ieri ho urlato a Gemma, vengo da una registrazione di ‘Uomini e Donne’”. La storica opinionista del dating show di Canale 5 sostiene di essere per pochi. “Non tutti capiscono la mia ironia – spiega – Mettendo sulla bilancia, quasi tutti mi amano. Sono più amata dalle donne. Di me dicono: ‘Ma quanto è brava, simpatica, ci diverte, è proprio una di noi’. Quei pochi che non mi amano non mi amano perché sono limitati, poco intelligenti, sono persone tristi, grigie. Io sono felice di mettere questa allegria nelle case”.
“Dopo ogni registrazione di ‘Uomini e Donne’ vado a casa distrutta”
“Io sono come un cobra, sto lì e non attacco se non vengo attaccata – continua l’opinionista-vamp di “Uomini e Donne” – Non attacco se non c’è un motivo, sono intelligente. Quando faccio queste sbraitate, sono motivata. Quello che accade a ‘Uomini e Donne’ è reale, dopo ogni registrazione io vado a casa distrutta. Io prepotente? Sempre quando occorre. Lo riconosce. Mio figlio quando era in prima o in seconda elementare, ha descritto il mio lavoro in un tema: ‘Tutti i giorni mia madre si siede su una poltrona, viene truccata, pettinata e poi insulta tutti questi poveri vecchietti, li maltratta, e io sono un po’ dispiaciuto di questo suo lavoro perché un po’ mi vergogno. Poverini, li tratta proprio male’”. “Io mi sento un po’ la voce del popolo – aggiunge – Mi scrivono e mi dicono: ‘Dici sempre le cose che noi pensiamo da casa’. Sono stata definita trash molte volte, però io mi sento più popolare. Sono una del popolo, ecco perché poi c’è tutto questo amore da parte del pubblico”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Tina Cipollari a “Belve”: “Maria De Filippi mi fa chiudere il microfono”
Tina Cipollari asserisce di saper riconoscere i punti deboli dei suoi antagonisti: “Sono un’esperta nel puntare dove fa più male perché ho una conoscenza delle mie prede. Non mi pongo limiti, farei anche di più, ma purtroppo non si può perché spesso ho anche il microfono chiuso. Ci sono giorni che sto proprio in ‘punizione’. Quando capisce che la situazione sta prendendo una certa piega, allora Maria (De Filippi, ndr) mi fa chiudere il microfono. Ne ho dette tante e in quella fascia oraria non si possono mandare. Io non mi rivedo mai perché altrimenti non ci torno più. Non per vergogna ma perché sono molto autocritica”. Tina Cipollari bacchetta poi i cameramen di “Uomini e Donne”: “Saranno pure dei professionisti, però mi fanno una balena. Quando mi incontra per la strada, la gente stenta a riconoscermi. Mi dicono: ‘Ti abbiamo riconosciuto dalla voce perché in televisione sembri un donnone enorme, gigante’, ‘Sei la metà’”.
“Se ho individuato una mia erede? Non ci può essere. Ma neanche se mi clonano”
Tina Cipollari commenta poi i rumors che la davano fuori da “Uomini e Donne” per volontà di Pier Silvio Berlusconi: “Non ho ricevuta nessuna lettera di licenziamento, non penso che uno viene licenziato così. Ho scritto un saluto a Pier Silvio che è stato un po’ frainteso. Personalmente non lo conosco. Se i vertici mi hanno fatto arrivare i complimenti dell’azienda? No! Credo che pensino bene di me perché altrimenti non starei lì da 24 anni. Se ho individuato una mia erede? No, no, dopo di me basta. Non ci può essere. Ma neanche se mi clonano. Io ho delle caratteristiche che non trovi in nessun’altra persona: l’autoironia, la simpatia, l’intelligenza. So intrattenere il pubblico in questo modo così spontaneo, senza filtri. Arrivo io e porto una ventata di gioia, di aria fresca. Sono una medicina. Quando entro a ‘Uomini e Donne’, anche dopo tanti anni la gente impazzisce. Sono una casalinga che ogni tanto si diverte in televisione. Sono anche un’icona gay”.
Tina Cipollari a “Belve”: “Il mestiere di opinionista l’ho inventato io, in tv non esisteva questo ruolo”
Tina Cipollari non si scompone dinanzi all’ipotesi di perdere all’improvviso il successo e di finire nel dimenticatoio, a differenza di tanti personaggi del mondo dello spettacolo. “La paura di uscire di scena non mi ha mai sfiorato – confida – Può avvenire anche domani ma non sono una di quelle accanite che vive per la tv, per il successo. Io tornerei tranquillamente alla mia vita, anche perché questo impegno che ho a ‘Uomini e Donne’ è due volte a settimana. Il mio talento principale è quello di far ridere la gente, non è facile”. Tina Cipollari rivela l’origine dell’iconica frase “Maria, io esco”: “C’era una diatriba tra me e Gianni (Sperti, ndr) e Maria ha detto: ‘Devo dare ragione a lui perchè tu stai sbagliando’. Mi sono sentita tutti contro di me, l’ho vissuta male e ho detto: ‘Maria, io esco’. Come per dire: ‘Mi ritiro, dopo quello che mi stai dicendo abbandono’. Anche in America è arrivata, è diventata internazionale”. “Il mestiere di opinionista l’ho inventato io – sostiene – Sono arrivata a ‘Uomini e Donne’ come corteggiatrice, sono stata una delle prime troniste e poi opinionista. In televisione non esisteva questo ruolo”.
“Io non sono per il perdono, sono per la vendetta. Sono abituata a restituire ciò che mi danno”
“Un mio pregio? La schiettezza. Un mio difetto è che sono vendicativa – confessa Tina Cipollari – Quando subisco un torto faccio finta di dimenticare lì per lì, faccio finta di niente, faccio passare un bel po’ di tempo. Quando la persona non ci pensa più mi vendico. Io non sono per il perdono, sono per la vendetta. Sono abituata a restituire ciò che mi danno. C’è stato un periodo della mia vita in cui cercavo di essere più buona. Oggi no. Ultimamente purtroppo non ho avuto modo di vendicarmi perché ormai conoscendomi ci pensano bene prima di provocare qualche reazione”. Tina Cipollari ha conosciuto la povertà e a “Belve”, tra il serio e faceto, traccia l’identikit del suo uomo ideale: “Il mio sogno è farmi sposare da un ricco signore, uno ricco vero. Ci sono tanti ricchi per modo di dire. Io ho lanciato più volte degli appelli in televisione perché è un mezzo diretta. Io non uso i social, non sono una di quelle che si fa il profilo finto, che va a chattare. Nelle app di incontri chi può incontrare? Maniaci. È raro che incontri persone illustri. Io lo cerco milionario, non ricco. Con quelli che stanno bene, che hanno la casetta, che ci fai?”.
“Cerco un uomo dai 65 agli 80 anni, vedovo senza figli perché poi creano problemi per l’eredità”
Francesca Fagnani fa notare come come “Uomini e Donne” sia pieno di corteggiatori. “Sono tutti morti di fame – sentenzia la sua ospite – Io non è che cerco un ragazzo giovane, lo cerco dai 65 agli 80 anni, possibilmente vedovo senza figli perché poi creano problemi per l’eredità. Se ero brava a sedurre come corteggiatrice? Certo. La seduzione è qualcosa che abbiamo dentro, o ce l’hai o non ce l’hai. Io ce l’ho. Io non mi sento sexy, sono gli altri che lo riconoscono e che mi vedono così”. Tina Cipollari non teme il tempo che passa. “Uno deve essere consapevole del fatto che non è sempre primavera – dice – Alla fine arriva pure l’autunno, l’inverno. Bisogna anche un po’ adeguarsi all’età”. Francesca Fagnani ricorda come per un periodo la sua ospite si sia fatta curare il look da Federico Fashion Style. Tina Cipollari si irrigidisce e commenta: “Poi ho smesso perché non mi accontentava più. Chi era meglio come parrucchiere tra Federico Fashion Style e mio marito Kikò? Mio marito. Non c’è confronto, è come dire il giorno e la notte. Di marito ne ho avuto uno solo ma spero di averne un altro presto”.
LEGGI ANCHE: Tina Cipollari e Gianni Sperti, quanto guadagnano a “Uomini e Donne”? I rumors
“Gemma è una donna inutile. Ma si può cercare un uomo giovane a 75 anni o pensare sempre al sess0?”
La conversazione si sposta sulla sua storica “rivale”, la dama torinese Gemma Galgani che da anni cerca il principe azzurro nel dating show di Maria De Filippi. “E’ proprio una donna inutile – sentenzia – Poverina, a me ultimamente fa anche molta tenerezza. All’inizio pensavo che lei giocasse, adesso ho capito che è proprio così e questa scoperta mi ha avvilita. È proprio questa. Ma si può cercare un uomo giovane a 75 anni? Si può pensare al sess0 in quella maniera accanita? Non gioca. Si presenta un ragazzo di 26 anni che ti viene a corteggiare. Tu donna di 70 anni non puoi neanche dire ‘mi sento la mamma’. Sei la nonna. E questa si è illusa che questo ragazzo la voleva. La nostra inimicizia è reale. Non sono bulla, il bullismo è un’altra cosa”. L’unica trasgressione di Tina Cipollari, si scopre, è il cibo. “Droghe? Per carità, se lo immagina? Già sono così di mio, al naturale”, dice scoppiando a ridere. “Al momento non penso di andare in pensione. Qualche volta ci ho pensato e per il pubblico sarà difficile non vedermi più. Sarà veramente un dramma. Finché ci sarà ‘Uomini e Donne’, finché la padrona di casa mi vorrà, ci rimango”, conclude.