Televisione

Il Tg5 compie 33 anni, la foto ricordo di Enrico Mentana

di

13 Gennaio 2025, 18:53

2' DI LETTURA

Enrico Mentana celebra il 33esimo compleanno del Tg5 postando una foto ricordo che lo ritrae insieme alla squadra di giornalisti che lo affiancò agli esordi del telegiornale della rete ammiraglia di Mediaset. “33 anni fa nasceva il Tg5. Auguri a chi c’era, a chi c’è ancora, a tutti quelli che hanno contribuito a farlo nascere. È stata per me una bellissima avventura e divertente”, si legge nella didascalia. Nello scatto condiviso dall’attuale direttore del Tg di La7 si riconoscono tra gli altri Lamberto Sposini, Cristina Parodi, Cesara Buonamici, Emilio Carelli e l’attuale direttore Clemente Mimun.

Enrico Mentana, Lamberto Sposini e Clemente Mimun (Foto Facebook)

Enrico Mentana lasciò la direzione del Tg5 nel 2004

La prima edizione del Tg5 andò in onda alle 13 del 13 gennaio 1992. Il direttore Enrico Mentana apparve in video per condurre quella della 20. Il giornalista lasciò la direzione del Tg5 l’11 novembre 2004. Il testimone fu raccolto da Carlo Rossella. Lamberto Sposini rassegnò le dimissioni nel 2006 a seguito di contrasti con il nuovo direttore. Il 3 luglio 2007 Clemente Mimun, già direttore del Tg2, del Tg1 e di Rai Parlamento, nonché tra i fondatori del Tg5, subentrò a Carlo Rossella.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Lamberto Sposini, Enrico Mentana e Cesara Buonamici (Foto Instagram)

L’idea di fondare il Tg5 fu di Silvio Berlusconi

Il Tg5 nacque da un’idea di Silvio Berlusconi. Tempo fa, Enrico Mentana raccontò che in occasione del debutto del Tg5 non tutto filò liscio da un punto di vista tecnico. “Mentre i disguidi si scioglievano e il giornale cominciava a ingranare, mi immaginai le risate del direttore del Tg1, che sicuramente stava sbirciando i nuovi concorrenti – confessò “Mitraglietta” – Rise di certo molto meno la mattina dopo, quando scoprì che per la prima volta nella piccola storia della tv italiana un altro tg aveva avuto più spettatori del suo. A proposito, quel direttore era Bruno Vespa”.

Pubblicato il

13 Gennaio 2025, 18:53

Condividi sui social