Super multa alla Rai per la bestemmia di Tiberio Timperi

di

31 Ottobre 2015, 17:06

1' DI LETTURA

Ad un anno di distanza dalla bestemmia pronunciata durante una puntata di “Unomattina in Famiglia” dal conduttore Tiberio Timperi, arriva la sanzione dell’Agcom. La super multa di 25mila euro colpisce la Rai per violazione del Codice di Autoregolamentazione Media e Minori.

Il 18 ottobre 2014, Timperi stava presentando un ospite quando si incartò con le parole. Spazientito, se ne uscì con un’imprecazione nei confronti della Madonna udita chiaramente dai telespettatori. Seguì una denuncia del Codacons che chiese alla Rai di assumere provvedimenti nel confronti del conduttore che, il giorno dopo, si era comunque scusato con il pubblico.

“La rete si era sempre rifiutata di fornire risposte ai consumatori – racconta il Codacons – arrivando addirittura a giustificare Timperi attribuendo il caso ad una ‘concatenazione di eventi, frutto di una serie di imprevisti non intenzionali e di disguidi tecnici successivi’”. Va infatti sottolineato che, pur trattandosi di un programma trasmesso in diretta, la parte incriminata era registrata ed è stata mandata in onda solo a causa della svista di qualche addetto al montaggio.

L’Autorità per le Comunicazioni ha comunque accolto la denuncia presentata dal Codacons ed elevato la multa. “Ora la Rai – conclude il Codacons – ha impugnato dinanzi al Tar del Lazio la sanzione, costringendo l’associazione ad intervenire dinanzi ai giudici a difesa del provvedimento dell’Agcom”.

GUARDA IL VIDEO CON L’IMPRECAZIONE DI TIMPERI

Pubblicato il

31 Ottobre 2015, 17:06

Condividi sui social