Si chiama “awake surgery” ed è la tecnica utilizzata dai medici del King’s College Hospital di Londra per asportare un tumore al cervello a Dagmar Turner. La 53enne che di professione fa la violinista temeva che l’intervento potesse compromettere la sua capacità di fare musica.
Alla donna è stato pertanto consentito di suonare il violino per tutto il tempo dell’operazione in modo che i medici non danneggiassero l’area del cervello che controllava i movimenti della sua mano sinistra. L’intervento, effettuato lo scorso 31 gennaio, è durato sei ore. Tanto è servito al chirurgo per rimuovere il 90% della massa tumorale.
“Il violino è la mia grande passione – ha spiegato la paziente che è tornata a casa tre giorni dopo l’operazione – Suono da quando avevo dieci anni e il pensiero di perdere la capacità di farlo è stato straziante. Per fortuna, essendo lui stesso un musicista, il professor Ashkan ha capito le mie preoccupazioni. Ricordo che mi hanno detto: ‘Suona, suona’ e io ho preso in mano il mio violino”. Dagmar Turner ha scoperto di essere malata nel 2013.
CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM