22 Novembre 2023, 15:03
3' DI LETTURA
La vicenda del licenziamento di Morgan di “XFactor” continua a tenere banco. Anche Andrea Scanzi in un articolo scritto su “Il Fatto Quotidiano” ha voluto dire la sua definendo il cantautore lombardo “un autolesionista astioso senza pari”. Il giornalista non usa mezzi termini: “Come artista non indovina un disco dal 2003. Come cantante non ha mai avuto granché respiro, essendo dotato di una voce esanime (e oggi quasi inesistente). Dal vivo (e peggio dietro le quinte) si atteggia a Divo assai umorale, ma i suoi concerti quando va bene sono una lezioncina da maestrino prolisso e quando va male una frattura tremebonda di gonadi”. Poi la stoccata finale: “Morgan non ha scelto la nicchia per nobile coerenza. È un musicista che gira a vuoto da decenni, con poco pubblico e ancor meno vendite, che per questo si è riciclato (all’inizio con bravura) come animale televisivo. La sua non è coerenza, ma istinto di sopravvivenza”.
Anche “Striscia La Notizia” non ha perso tempo ed è scesa in campo consegnando a Morgan il Tapiro d’oro. Valerio Staffelli ha raggiunto a casa Marco Castoldi, vero nome del cantautore, per omaggiarlo dell’ambito “trofeo”. Adesso i giudici del talent resteranno solo in tre: Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. Alle domande dell’inviato del tg satirico l’ex giudice ha risposto: “X Factor è tutto organizzato, non potevo nemmeno scegliere le canzoni da assegnare ai ragazzi e il motivo del mio allontanamento è che io li ho smascherati”. Morgan ha attaccato tutti, dalla produzione di “X Factor” ai suoi giudici.
Dopo le parole pronunciate dall’ormai ex giudice nel corso dell’ultimo live di “X Factor”, la produzione si è concessa alcuni giorni per prendere una decisione che è arrivata ieri attraverso un comunicato. Sky e Freemantle hanno “licenziato” Morgan per “i ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti”. Ma il cantautore ne ha avute per tutti e ha dichiarato: “C’è una cricca italiana formata tra gli altri da Fedez, Dargen e Francesca Michielin, che decide tutto e che ha interessi economici connessi”. Poi ha aggiunto: “Non hanno cultura musicale e quando la vedono ne hanno paura. Ma è di loro che dovremmo aver paura. In un mondo che dovrebbe insegnare l’inclusione, loro mi licenziano”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Morgan ha poi messo il dito nella piaga rivangando la gaffe di Francesca Michielin: “La battuta a Michielin su Ivan Graziani? Come fa una cantante a non sapere che è morto da anni?”. Poi Valerio Staffelli gli ha chiesto conto del litigio con Ambra e del “vaffa” ripreso e sentito da tutti i presenti. “C’è stata una discussione, l’ho mandata a quel paese perché lei pensava che la stessi trattando male in quanto donna. Ma figuriamoci”, ha spiegato. Ma l’attacco più feroce è quello contro Fedez. “Mi ha detto cose gravi, bestemmiava, è stato violento e l’ha fatto davanti a mia figlia di tre anni. Una roba agghiacciante”, è la versione di Morgan. Frasi del tipo “‘O lui o io, deve andarsene fuori dai co***oni’ e anche minacce tipo ‘Ti tolgo i pochi spiccioli che hai, demente’. Sky dovrebbe fornire i video, dato che c’erano le telecamere accese”. A quel punto, la figlia piccola ha raggiunto Morgan. “Non inquadratela, io non prendo soldi per inquadrare i figli”, ha detto Morgan alludendo ai Ferragnez.
Pubblicato il
22 Novembre 2023, 15:03