“Striscia La Notizia” lo aveva promesso ed è tornato a parlare di “Affari Tuoi” e del “sistema” studiato a tavolino che sembra esserci dietro ogni singola puntata. Nel primo servizio, quello mandato in onda martedì 18 marzo, il tg satirico aveva riportato una dichiarazione di un ex conduttore del programma, Max Giusti, che aveva dichiarato come per ogni puntata ci fosse un budget che si aggira intorno ai 33mila euro.
Partendo da questo dato, “Striscia La Notizia” ha fatto un’analisi delle vincite nelle varie stagioni, arrivando al calcolo matematico che in effetti la media finale per ogni stagione si attesti proprio intorno a quella cifra. Una circostanza che se confermata avvalorerebbe la tesi che nulla è lasciato al caso o alla fortuna, ma che la vincita di ogni singola puntata sia pilotata. L’inviata del programma Rajae Bezzaz è tornata sulla vicenda con un nuovo servizio mandato in onda nella puntata di mercoledì 19 marzo. Questa volta sotto la lente di ingrandimento è finito un periodo preciso, cioè quello coinciso con l’arrivo del nuovo conduttore Stefano De Martino.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“Striscia La Notizia” contro “Affari Tuoi”: “Vincite forti quando sono partiti i programmi della concorrenza”
Secondo “Striscia la Notizia” esisterebbe un “sistema” con cui il programma condotto da Stefano De Martino distribuirebbe i premi delle diverse puntate per non oltrepassare una media di montepremi. L’analisi si è concentrata sull’oscillazione dei premi nelle prime settimane di messa in onda di “Affari Tuoi” in questa stagione. “Ad Affari Tuoi decidono a tavolino di concentrare le vincite forti nella settimana di Amadeus”, dichiara l’inviata nel suo servizio portando come prova una serie di dati, a suo dire inconfutabili. “I numeri parlano chiaro – continua -. Le vincite della settimana del 16 settembre sono 100.000, 75.000, 28.000, 10.000, 15.000 e 0 euro. Dal 22 settembre, quando parte Amadeus, si fa fuoco: 65.000, 44.000, 50.000, 40.000, 300.000, 100.000, 45.000″. In pratica il programma di Antonio Ricci evidenzia infatti un’impennata di vincite forti ad “Affari Tuoi” nella settimana in cui sono partiti anche i programmi della concorrenza.

L’inviata: “Amadeus affondato, Striscia la notizia ferita e Tg2 morto”
Secondo il tg satirico si sarebbe deciso a tavolino di concentrare vincite alte in quelle settimane per fare appassionare i telespettatori e scoraggiarli dal cambiare canale, premiando magari il nuovo programma di Amadeus sul canale Nove. “Con questo cannoneggiare il risultato è scontato: Amadeus affondato, Striscia la notizia ferita e Tg2 morto”, sentenzia l’inviata. Il servizio continua facendo notare, sempre dati alla mano, come nelle settimane successive, ottenuto il flop di Amadeus, si sia cercato di rientrare del budget. “Poi l’obiettivo successivo è quello di abbassare di nuovo le vincite e così nelle settimane successive i numeri dicono che la soglia media delle vincite torna ad abbassarsi”, sottolinea Rajae Bezzaz. “Un metodo antico e consolidato, usato anni addietro anche negli anni di Max Giusti”, insiste l’inviata che promette nuovi risvolti della vicenda.
Il servizio si chiude ribadendo la tesi iniziale: “La fortuna non c’entra nulla con il gioco dei pacchi, regna il sistema del budget. Come può un gioco che in teoria potrebbe far vincere ogni sera 300 mila euro, rispettare un budget predefinito ogni anno? Evidentemente, per stare nel budget, la trasmissione deve in certe puntate elargire, ma in altre tirare il freno per far sì che i conti tornino. E quindi si evince che il gioco deve per forza essere pilotato”.