12 Settembre 2024, 10:16
5' DI LETTURA
Per Stefano De Martino il lavoro conta ma non di più del figlio Santiago il cui benessere viene prima di ogni cosa. E’ stato lui stesso a raccontarlo ospite di “Cinque Minuti”, la striscia quotidiana condotta da Bruno Vespa che va in onda su RaiUno prima di “Affari Tuoi”, il programma dell’access prime time che lo scugnizzo di Torre Annunziata ha ereditato da Amadeus. “Tu canti, reciti, balli, suoni il pianoforte”, ha subito sottolineato Bruno Vespa. “Tutto male, punto sulla quantità – ha ironizzato Stefano De Martino – Mio padre non voleva che ballassi. Lui è un ex danzatore e quindi conosceva gli stenti della vita d’artista e ha provato a dissuadermi in tutti i modi. A 10 anni si è dovuto rassegnare perché mi sono infilato in una sala di danza con la scusa di accompagnare mia sorella e poi ci sono rimasto. Da ‘Amici’ è partito tutto”.
“La mia più grande soddisfazione è stata comprare una casa ai miei genitori a Torre Annunziata – ha svelato il golden boy della tv italiana – In realtà, io ho ricomprato quella che era la casa dei miei nonni. Innanzitutto, è stato un modo per ricambiare gli sforzi e i sacrifici che i miei genitori hanno fatto per me in tutti questi anni. Ma soprattutto per conservare la memoria fisica di quelle mura e di tanti ricordi d’infanzia. Mi ricordo la faccia di mio padre quando glielo dissi…una grande soddisfazione! Anche perché mio padre non è uno che accetta facilmente regali”.
Il suo lavoro attuale ben si sposa con le sue esigenze familiari e in particolare con il suo status di padre separato. “Potendo ritarare il piano di produzione – ha spiegato – dato che mio figlio sta crescendo e ha sempre più bisogno della mia presenza, ho detto: ‘Dal lunedì al mercoledì sono disposto a fare anche i doppi turni’. Infatti registriamo tantissime puntate al giorno. Però poi questo mi permette di ritornare da lui nel fine settimana”. La conversazione si è spostata su “Affari Tuoi”. “Mi diverto mettendomi alla pari con i concorrenti – ha affermato il conduttore napoletano – Io gioco contro il sistema e contro il Dottore. Tifo sempre per i concorrenti. Anzi, siccome la stagione è partita da poco e ci sono state parecchie vincite, dico sempre che tra un po’ mi licenzieranno perché è un’edizione troppo fortunata”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Nelle scorse ore, Stefano De Martino ha incassato la stroncatura di Aldo Grasso. “In tv ci si abitua a tutto, perché l’abitudine è la vera forza del mezzo: la forma pietrificata di un iniziale stupore che diventa via via ripetizione, assillo – ha scritto il critico tv sul “Corriere della Sera” – (…) Nella tv dai tempi lunghi, il problema principale è riuscire a trasformare un format in un programma, cioè dargli un volto, una personificazione. Ci sono riusciti Bonolis, Insinna e Amadeus; ora tocca a De Martino le cui conduzioni sono sempre state all’insegna del voglio ma non posso. Quando un format è forte, come lo è ‘Affari tuoi’, c’è il rischio che il conduttore faccia parte del meccanismo e basta”.
“Certo, gli autori gli troveranno i tormentoni da ripetere (‘E mo’ so Affari Tuoi’, ‘Spacchetta’), ma la disinvoltura è altra cosa – è il parere di Aldo Grasso – Dopo ore e ore di volo, Amadeus era riuscito a creare la giusta empatia con i concorrenti che consisteva nel trovare sempre la frase giusta dopo ogni levata di scatola e nel creare nel finale la dovuta suspense. Il vero dramma, ripeto, è che in tv ci si abitua a tutto: dopo che una persona appare un discreto numero di volte diventa parte del paesaggio televisivo. Gli unici corpi che restano comunque estranei, nonostante i notevoli sforzi, sono Pino Insegno ed Enrico Papi”.
Secondo Selvaggia Lucarelli, invece, “Stefano De Martino ad ‘Affari tuoi’ non funziona”. “Seppure la camicia bianca col cravattino gli doni parecchio e valorizzi le sue spalle, sembra che abbia le spalle ancora troppo piccole per questo programma. Per ora – afferma la scrittrice nella sua newsletter “Vale Tutto” – Potremmo dire, alludendo al format di ‘Affari tuoi’, che la Rai, nel decidere di affidare il suo preserale di successo a Stefano De Martino, ha comprato il conduttore un po’ a ‘scatola chiusa’. E non perché De Martino non avesse esperienza nella conduzione (seppur relativamente poca), ma perché ‘Affari tuoi’ è un quiz e condurre un quiz è meno facile di quel che sembra”.
LEGGI ANCHE: Belen Rodriguez commenta il debutto dell’ex marito Stefano De Martino ad “Affari Tuoi”
A promuovere Stefano De Martino è Paolo Bonolis in un’intervista rilasciata proprio a Selvaggia Lucarelli in occasione della Festa de Il Fatto Quotidiano. “Ha grandissime potenzialità, è un bellissimo figliolo, è molto bravo, è empatico – ha dichiarato il conduttore romano – Andrà sicuramente migliorando strada facendo perché secondo me affronta uno scalino importante”. “Lui ha lavorato sempre con un cast attorno a cui si appoggiava, ora non c’è un cast su cui appoggiarsi – ha rilevato – per cui deve cominciare a narrare da solo quello che sta succedendo. Ed è un percorso di crescita che merita di fare perché a me lui piace tantissimo”.
Pubblicato il
12 Settembre 2024, 10:16