Stefano De Martino è stato ospite della prima puntata della nuova stagione di “BSMT”, il podcast di Gianluca Gazzoli dove ha ripercorso la sua carriera e parlato della sua storia d’amore con Belen Rodriguez che lo ha reso protagonista del gossip per anni. Una chiacchierata sincera e senza filtri, durata oltre un’ora, in cui il conduttore napoletano si è raccontato come forse non era mai successo prima. Nell’arco di un decennio, lo scugnizzo di Torre Annunziata ha saputo farsi strada tra i giganti della tv italiana, passando dai riflettori di “Amici” a quelli dei programmi di punta della Rai. Il golden boy della tv generalista ha trascorso l’infanzia tra il bar di famiglia e la scuola di danza. Ma è stata la partecipazione ad “Amici” a cambiare radicalmente la sua vita. Dopo diversi anni come ballerino professionista, ha scelto di reinventarsi come conduttore televisivo, e grazie alla sua simpatia, spontaneità e determinazione, è diventato uno dei volti più amati e promettenti della Rai, alla guida di programmi come “Made in Sud”, “Bar Stella”, “Stasera tutto è possibile”, fino alla recentissima conduzione di “Affari tuoi”.
“Affari tuoi”
“Quando ho saputo che avrei cominciato questa nuova avventura? A inizio estate, giugno – confessa Stefano De Martino -Stavo finendo le registrazioni di ‘Stasera tutto è possibile’, c’erano i rumors che Amadeus andasse al Nove e quindi s’era sbloccata questa posizione. Endemol produce sia ‘Affari tuoi’ che ‘Stasera tutto è possibile’. Le persone di Endemol che lavoravano con me mi dicevano: ‘Sai che sta girando il tuo nome per ‘Affari tuoi’? Mi si è accesa una lampadina perché erano un paio d’anni che per fare un ulteriore step sentivo di dovermi approcciare al quotidiano perché è quello che ti fa fare tante ore di volo. Però onestamente il quiz non me lo sono mai immaginato per me. Ho sempre pensato che se avessi fatto un quotidiano l’avrei dovuto scrivere, inventare, per fare una cosa che mi fosse proprio congeniale, che rispecchiasse quello che è il mio mondo di riferimento. Però tra le cose esistenti ‘Affari tuoi’ era l’unico che secondo me si prestava a una personalizzazione che non ho ancora fatto. D’istinto era una cosa che mi andava di fare e l’ho fatta, anche perché l’avevo già adocchiata tra le varie possibilità”.
Il rapporto con Maria De Filippi
“Fortunatamente i risultati sono molto incoraggianti ed è vero come qualcuno ha scritto che è un programma che ha un suo zoccolo duro a prescindere da chi lo conduca – aggiunge riferendosi alla critica di Aldo Grasso – Però anche io ci metto il mio e…poteva andare peggio (ride). Poi sul quotidiano c’è proprio un’affezione familiare, si crea una sorta di riconoscimento del tono di voce, del volto. Andare in onda tutti i giorni crea un’abitudine forte che è difficile da cambiare e mi rendo conto che tante persone siano orfane di chi c’è stato prima. Ma poi mi dico da solo che questo è un po’ lo scotto da pagare per tutti gli esordienti. Quelli che sono venuti prima di noi hanno passato lo stesso”. Stefano De Martino parla poi del suo rapporto con Maria De Filippi che lo supporta dai tempi di “Amici”: “Con lei ho un filo diretto, ci sentiamo (…) Lei mi ha visto crescere, mi ha tenuto a bada perché ho sempre fatto casini. Mi ha sempre redarguito, difeso, giustificato, cazziato. È la persona più intelligente che io conosca. Ha proprio una cultura umana, un’etica del lavoro. Ti trasmette quella passione e tu capisci che per fare bene questo lavoro c’è solo una strada”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Una vita sempre al centro del gossip
La conversazione vira poi su Belen Rodriguez e Stefano De Martino commenta per la prima volta le frecciatine sui tradimenti ricevute dalla sua ex moglie nei mesi scorsi. “Mi è successo di innamorarmi di una delle donne più belle del mondo, perché Belen è una delle donne più belle del mondo – sentenzia – È la Ferrari delle donne. Sono riuscito a conquistarla. Io ero sbarbato, facevo il ballerino ad ‘Amici’, non è che fossi come gli uomini che aveva avuto fino a quel momento. Lei stava con Fabrizio Corona che era l’uomo italiano fi*o, ribelle, aveva la Bentley… Arrivo io e Belen si innamora di me. Una roba assurda! In quel momento ho preso uno schiaffone e non ho capito nulla. Una roba travolgente, un’attenzione a cui non ero abituato in un momento in cui ero molto giovane, non sapevo ancora chi volessi essere, non avevo gli strumenti per gestire la comunicazione”.
Stefano De Martino: “Per tanti anni sono stato il ‘marito di Belen'”
“Per tanti anni sono stato semplicemente il ‘marito di Belen’ – spiega Stefano De Martino – In quel momento di entusiasmo, il lavoro andava bene, ero innamoratissimo, mi è nato un figlio, ero felice. Ancora oggi capita che qualcuno mi chieda di Belen. Puoi immaginare l’ambizione che ho da sempre. A un certo punto, ho detto: “Cac*hio, non posso essere solo questo’. Me la prendevo con chi mi etichettava come ‘marito di’. In realtà, ero io che comunicavo solo quella roba lì. Ero talmente entusiasta, innamorato, che per me era la cosa principale. Crescendo e pagando lo scotto del dover smentire di non essere solo quella roba lì, ho capito però che potevo sfruttarla come motore una simile situazione. Vero che mi chiamavano all’inizio perché stavo con Belen, ma io arrivavo dopo essermi preparato a fondo”.
Il rapporto con le ex: “Faccio sempre dei disastri, poi però mi faccio perdonare”
“Come sono riuscito a conquistare il cuore di Belen? Non lo so proprio, sono quelle cose che accadono e basta – afferma Stefano De Martino – Ti guardi, ti riconosci in qualche modo. Lei come me ha un passato di fatica, di sacrificio. Forse lei in quel momento ha riconosciuto in me la ‘fame’, la cazzimma”. Gianluca Gazzoli racconta di aver conosciuto il suo ospite alla festa per il lancio dell’album di Emma Marrone. Segno che Stefano De Martino riesce a ricostruire i rapporti con tutte le sue ex. “Beh, io faccio sempre dei disastri – ammette – poi però mi faccio perdonare. Nel mio carattere non esiste che due persone che si sono amate non si vogliano più bene. A me l’idea che tu con una persona ci dormi, ci fai l’amore, ti confidi, ci cresci e poi a un certo punto come succede spesso ti separi…cioè non far più parte della vita dell’altro per me è una roba crudele. Non ci voglio credere che la vita possa andare così. Per non esiste. Se io e te abbiamo diviso un pezzo di strada, non esiste. Riesco sempre a recuperare perché per me è innaturale non avere a che fare con le persone che ho amato. Gioisco dei loro successi perché tu che c’eri quando quei progetti erano solo dei sogni, poi sono diventati progetti e poi realtà. Io mi ricordo di Emma a 26 anni come lei si ricorderà di me a 19-20 anni. Con Belen abbiamo un figlio, poi non è che siamo la famiglia separata del Mulino Bianco”.
“Quando mi arrivano le bordate, faccio l’opossum. Mi fingo morto”
Riguardo alle frecciatine sui tradimenti ricevute da Belen Rodriguez, Stefano De Martino dice: “Quando mi arrivano le bordate, io sono un opossum. Ci sono rimasto male più che altro per la modalità perché quando ci si lascia tutti abbiamo da ridire delle cose contro l’altro. Ci si fa tanto bene quanto male quando ci si ama. Se ami tanto, soffri tanto quando le cose non vanno bene ed è normale. Ognuno di noi quando finisce una relazione ha una lista di cose da rimproverare all’altro. In quel momento mi è dispiaciuto sentirle così, in quella modalità. Detto questo, negli anni ho imparato che quando arriva la bordata, quando arriva l’attacco, io faccio l’opossum. Mi fingo morto. Tanto è inutile farsi la guerra. Di recente Belen ha detto: ‘Non sono stati dei buoni affari’. Immagino che non lo siano stati per certi versi, per altri sono stati degli ottimi affari perché abbiamo un figlio meraviglioso. Mio figlio è la cosa più bella che mi sia capitata nella vita”.