Stefano De Martino è il nuovo volto di RaiUno dopo l’uscita di scena di Amadeus. L’annuncio ufficiale della Rai è arrivato nel giorno in cui sulla seconda rete andava in onda l’ultima puntata di “Stasera tutto è possibile” che ha registrato il 14.3% di share. Un epilogo perfettamente in linea con una stagione trionfale che ha proiettato l’ex marito di Belen Rodriguez nonché pupillo di Maria De Filippi tra i volti di punta dell’azienda di Viale Mazzini.
Stefano De Martino ha firmato un accordo pluriennale con la Rai. Ad annunciarlo con una nota è la tv di Stato da cui si evince che il conduttore napoletano “sarà impegnato per la Direzione Intrattenimento Prime Time nelle fasce pregiate di Rai 1 e Rai 2“. Una promozione meritatissima a detta dell’amministratore delegato Roberto Sergio e del direttore generale Giampaolo Rossi che “colgono l’occasione per esprimere i complimenti all’artista per gli ottimi risultati raggiunti in questa stagione”.
Nato e cresciuto professionalmente a Mediaset, è approdato in Rai nel 2019
“Un annuncio in pompa magna – viene sottolineato sul sito dell’esperto di tv Davide Maggio – neanche fosse Oprah Winfrey o comunque un nuovo grande acquisto (di fatto, è un volto Rai da diversi anni ormai)”. Come anticipato da “Dagospia”, Stefano De Martino incassa la promozione e vira verso l’access prime time di RaiUno dove dovrebbe prendere il posto di Amadeus al timone di “Affari tuoi”, programma a cui il conduttore fresco di passaggio a Discovery ha dato nuova linfa registrando ascolti da record. Non si conoscono i dettagli economici dell’accordo che lega il golden boy della tv italiana alla Rai per quattro anni. Nato e cresciuto professionalmente a Mediaset, l’ex marito di Belen Rodriguez è approdato a Viale Mazzini nel 2019.
Il rumor: “Stimato da Fratelli d’Italia e da Arianna Meloni”
Giovedì 23 maggio, a poche ore dall’annuncio della Rai, Giuseppe Candela di “Dagospia” aveva lanciato la seguente indiscrezione: “Come anticipato il 10 aprile, Stefano De Martino ad ‘Affari Tuoi’, nonostante il no di Banijay. Il ballerino, stimato da Fdi e secondo Oggi da Arianna Meloni, ha ottenuto contrattone di 4 anni che farà discutere: megacompenso, access e prime time, opzione Sanremo post Conti”. “Dell’accordo – rilancia l’Ansa – farebbero parte anche alcune serate speciali e non è escluso che De Martino possa apparire all’Ariston già nel 2025, magari come co-conduttore di una delle serate”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La carriera di Stefano De Martino
Stefano De Martino nasce a Torre Annunziata il 3 ottobre 1989. Inizia la sua carriera nel mondo della danza all’età di 10 anni, ispirato dalla passione trasmessa dal padre. Nel 2007 ottiene una borsa di studio presso il Broadway Dance Center di New York, dove si avvicina alla danza moderna e contemporanea. La sua carriera subisce una svolta nel 2009 con il debutto ad “Amici”, vincendo un contratto con la Complexions Contemporary Ballet e partecipando a un tour che tocca Nuova Zelanda, Australia e Hawaii. Nel 2010 ritorna al programma di Maria De Filippi come ballerino e inizia la sua attività di coreografo. Nel 2015 torna ad “Amici” come supporter e conduce l’appuntamento in daytime della trasmissione. Nella stagione 2016-2017 è uno dei mentori di “Selfie – Le cose cambiano” su Canale 5, e nel 2018 è l’inviato dell'”Isola dei Famosi”.
Da ballerino a conduttore
Nel 2019 debutta in Rai con “Made in Sud” e conduce “La Notte della Taranta” insieme a Belen Rodriguez, con cui avrà una relazione duratura e un figlio, Santiago. L’anno seguente conduce la finale di Castrocaro e sostituisce Amadeus al timone di “Stasera tutto è possibile”. Nel 2021 ritorna ad “Amici” come giudice, ruolo che mantiene anche nell’edizione successiva. Tra il 2021 e il 2023 apre il suo “Bar Stella” su Rai2, dove sarà anche la voce narrante dell’ottava edizione de “Il Collegio” e dello speciale “Da Natale a Santo Stefano”, andato in onda il 26 dicembre scorso.