Sophia Loren, l’intervista completa a “Che tempo che fa”

di

06 Ottobre 2014, 11:30

2' DI LETTURA

Colpo grosso per Fabio Fazio. A “Che tempo che fa“, il conduttore ospita Sophia Loren. Icona del cinema e unica attrice italiana ad aver vinto due Premi Oscar  (uno come miglior attrice protagonista nel 1962 per “La ciociara”, l’altro alla carriera nel 1991), l’attrice presenta la sua autobiografia “Ieri, oggi e domani. La mia vita” in cui racconta la sua incredibile esistenza dalle umili origini ai set hollywoodiani. Il volume, edito da Rizzoli, è uscito in Italia, e in contemporanea in Brasile, Bulgaria, Francia, Germania, Olanda, Russia, Spagna e Repubblica Ceca, per celebrare il suo ottantesimo compleanno, caduto lo scorso 20 settembre.

L’infanzia della Loren è trascorsa con lo spauracchio della guerra: “A casa non si poteva stare perché c’erano sempre delle atmosfere negative, io aspettavo la domenica o la fine del mese che mia zia prendeva lo stipendio per andare con lei al cinema e vedere le belle cose dei film americani, case, vestiti. Non pensavo di fare l’attrice, non lo avrei mai pensato. Mi piaceva l’atmosfera, mi faceva dimenticare le piccole brutture delle giornate che passavo. E pensavo “ma la vita sarà sempre così? Ci sarà un modo per uscire da questa atmosfera così triste?“.

Sophia si commuove davanti alle immagini che ripercorrono gli step della sua carriera. Si parla di Marcello Mastroianni, inseparabile compagno di set, di Vittorio De Sica, amico e mentore, e di Cary Grant che avrebbe voluto sposarla. “Io avevo questa storia importante con Carlo (il produttore Carlo Ponti, ndr.) – racconta – Non avrei mai pensato di sposarmi con uno non italiano che mi faceva lasciare le mie abitudini. Ho rinunciato e neanche a fatica, era una decisione molto precisa. È rimasto amico mio finché è morto”. Seguono aneddotti della vita dorata trascorsa a Hollywood. Ma avendo conosciuto la povertà, la diva delle dive confida di aver sempre aspirato alla normalità: “La normalità è bella perché è una cosa tranquilla, non è una cosa che ti fa soffrire. Se sei una persona tranquilla, la normalità è bella”.

GUARDA L’INTERVISTA A SOPHIA LOREN (VIDEO)

Sophia Loren (Foto Facebook)

Pubblicato il

06 Ottobre 2014, 11:30

Condividi sui social