04 Dicembre 2024, 10:43
7' DI LETTURA
Sonia Bruganelli, ospite di “Belve” sulla scia della sua turbolenta partecipazione a “Ballando con le stelle”, vuota il sacco sulla fine della sua lunga unione con Paolo Bonolis durata quasi 30 anni nel corso dei quali lo ha affiancato anche sul lavoro occupandosi dei casting dei suoi programmi. “Nel mio ambiente di lavoro ci sono state persone che negli anni hanno creato l’immagine di questa donna tutta d’un pezzo che decideva al posto del marito che per un po’ di tempo mi ha fatto anche molto comodo – esordisce – In alcuni ambienti di lavoro si diceva ‘state attenti a lei’. Mentre stavano attenti a me, c’era chi tesseva altre trame. Vari personaggi che sono stati vicini a Paolo dicevano che lo influenzavo e che dovevano stare attenti a come si relazionavano, a come si comportavano, a quello che facevano con me perchè Paolo poi dipendeva emotivamente da me”.
“Se era un po’ vero? Credo che le mogli a volte condizionino emotivamente i mariti per tante cose – dice l’ex concorrente di “Ballando con le stelle” – Non è semplicemente una volontà di diktat. Stando insieme nelle riunioni, magari capitava che lui mi guardasse, gli interessava il mio parere. Non sarebbe stato con me 30 anni se pensasse che sono una stupida. A lui interessava la mia opinione, costruivamo delle cose insieme. Io non ho mai obbligato Paolo a fare delle scelte di lavoro. A me dispiace per lui perché fa questo lavoro da 40 anni, forse anche di più, in una maniera meravigliosa. Pensate che possa essere condizionato da una donna che per quanto sia la madre dei suoi figli è comunque una persona che del suo lavoro dice relativamente?”.
“Se Paolo si fida ancora di me su quello che riguarda il mondo del lavoro? Sicuramente negli ultimi periodi abbiamo parlato molto di meno rispetto a prima perché ci vediamo di meno – ammette Sonia Bruganelli – Che ne so il peso che c’avevo prima! Se soffrivo il fatto di stare all’ombra di un marito tanto ingombrante? Sì, ho sofferto. Forse le più grandi fratture, l’inizio della frattura con Paolo, ma tanto tempo fa, è nato proprio per questo. Implicitamente si dà la colpa all’altra persona solo perché lui è luminoso e tu ti senti all’ombra. In realtà, quell’ombra oltre a fare ombra proteggeva tanto e te ne accorgi quando poi quell’ombra non c’è più. Allora dici: ‘Ok, mi prendo io la mia luce che non sarà mai la sua luce, però non c’è più quella protezione. Non mi pesa più quando mi ricordano che devo tutto a mio marito. Adesso non mi pesa più, paradossalmente mi pesava prima quando ero ancora insieme a lui. Adesso no”.
La produttrice tv torna indietro con la memoria al periodo in cui il suo ex marito la corteggiava cercando di far colpo su di lei: “Di Paolo mi sono innamorata non subito per come mi faceva sentire. Mi regalava le cassettine con tutte le canzoni, i libri con l dediche. Lui millantò cose, venne con una barca che non era sua. Ha fatto finta per vedere se cade e son caduta. Però son caduta per i libri, non per la barca. Dai, l’avrei trovato uno che mi portava in barca. Non è che per forza doveva essere lui. Il libro ti fa capire che puoi costruire una vita, una famiglia”. “Sì, sì, sarà, sarà”, ironizza la conduttrice Francesca Fagnani. L’ex signora Bonolis sfata una leggenda metropolitana: “Paolo non è tirchio, ha sempre speso moltissimo per i viaggi. Per il resto non ama i vestiti, non ama le macchine, non ama i beni di lusso. Io l’ho fatto per lui, per essere pari”.
“Sono meglio come ex moglie che come moglie – aggiunge – Sono molto più attenta e credo che quando non hai la sensazione di dover fare delle cose ma le senti, tutto acquista un valore e un sapore diverso. Il segreto di un matrimonio così lungo? Innanzitutto dormire separati è una cosa meravigliosa e civile, poi avere la propria vita che non ti fa tornare necessariamente a casa tutte le sere”. Francesca Fagnani la stoppa: “Ma lei sta dando i consigli per un matrimonio lungo o per un buon divorzio? Non ho capito”. “Per arrivare al divorzio ma però bene”, replica la sua ospite.
“Per un periodo siete stati separati in casa, ognuno conduceva la sua vita – ricorda la giornalista – Perché a un certo punto le è scattato il click della separazione?”. “Ero io quella che voleva una libertà maggiore – svela Sonia Bruganelli – Quindi mi è sembrato giusto, e col senno di poi posso dire anche molto coraggioso, non privare lui di quella passione e di quelle emozioni che voleva e di cui ha bisogno. Mi è sembrato ingiusto per una persona che invece vuole la favola. La separazione lui l’ha subita e ha dovuto accettarla. Questo non vuol dire che chi è ‘colpevole’ poi dopo non stia male. Se ho dei momenti di ripensamento? Ho una lucida confusione che coltivo giorno dopo giorno. Non scappo più e voglio vedere dove mi porta. In che percentuale esiste la possibilità che possiamo tornare insieme? Non lo so, può succedere di tutto nella vita. Se c’è una parte di me che lo spera? Non ci penso. Penso a mantenere un rapporto importante. Io ho bisogno e voglia, come anche lui, di sapere che mi giro e lo trovo accanto e viceversa”.
La conversazione si sposta sulla fedeltà. “In un matrimonio lungo come il vostro, pensa di aver tradito di più o di essere stata più tradita?”, chiede Francesca Fagnani. “Ho tradito di più io e gliel’ho detto quando ci siamo separati – confessa Sonia Bruganelli – Potevo non farlo ma ho voluto farlo. Non l’ha presa bene, non era contento. Lì rischi che l’immagine che lasci è ancora peggiore. Però in questa volontà di sincerità con me stessa e anche con gli altri, non sono riuscita a non farlo. Egoisticamente…sai quando buttiamo fuori le cose, ci liberiamo noi ma diamo un bel peso sull’anima e sulla coscienza dell’altro? In questo non posso dire che sono stata altruista. Ho sentito di farlo e l’ho fatto. Sono contenta perché non l’ho lasciato con il dubbio di alcune cose che magari poteva aver presunto”.
Selvaggia Lucarelli ha detta la sua sulla rivelazione intima di Sonia Bruganelli a “Belve” in merito al tradimento confessato all’ormai ex marito al momento della loro separazione. “Ma la figlia a casa non guardava la tv?”, ha ironizzato su X sotto un post di Davide Maggio. Il riferimento a quanto accaduto nelle scorse settimane a “Ballando con le stelle” quando l’ex signora Bonolis strigliò la giurata che la definì “piccola in pista” invitandola a moderare i termini perché sua figlia guardava la tv da casa.
LEGGI ANCHE: Paolo Bonolis: “La separazione da Sonia Bruganelli l’ho subita”
Oggi Sonia Bruganelli ha ritrovato l’amore. “È arrivata una persona che è Angelo Madonia – racconta a Francesca Fagnani – Sto bene, però mi sono resa conto che quest’uomo si è avvicinato a me e si è preso una serie di strali, questa cosa mi dispiace molto. Mi sono imposta e mi impongo di fare quello che non abbiamo fatto ai tempi con Paolo, che è quello di cercare di tutelare tutto quello che è, che sarà e che potrà essere. Io sono serena perché mi succede che non dipendo più da chi ho accanto, ma dipendo da come sto. E come sto si riflette anche sulla persona che ho accanto. Per me questo è importantissimo”.
Pubblicato il
04 Dicembre 2024, 10:43