27 Luglio 2023, 12:56
4' DI LETTURA
Mentre il nord Italia veniva flagellato da nubifragi e grandine e il sud devastato dagli incendi, Simone Rugiati – che da qualche tempo nella sua bio su Instagram, oltre a chef e conduttore televisivo, si definisce anche attivista – si è fiondato sui social per condividere con i follower la sua personale tesi sul cambiamento climatico.
“Mi son svegliato presto – ha esordito – poi mi sono messo a leggere i vostri messaggi con video di cantine con un metro di acqua e ghiaccio a Milano e l’inferno in Sicilia. Si passa da complottisti a toccare questi argomenti ma a me non me ne frega niente perché ci sono le prove che c’è una manipolazione climatica. Da anni vengono spruzzate in aria anche miscele solo per non far piovere per un evento di Stato. Adesso questo giochino è stato un po’ abusato (…) Parliamoci chiaro: si può manipolare il clima. In alcune zone si possono causare piogge, siccità. Questo adesso è palese, quindi non vi stupite più di tanto. Dovete sapere che è così”.
La spiegazione di Simone Rugiati non ha convinto Selvaggia Lucarelli che ha rilanciato la Story sul suo profilo Instagram. “Lo chef Simone Rugiati e la manipolazione climatica: ‘Da anni vengono spruzzate miscele per non far piovere’. Le ha inalate tutte lui mi sa”, ha ironizzato. D’accordo con lei è il regista Gabriele Muccino: “L’umanità merita l’apocalisse. Non ci sono dubbi. Tanta stupidità riesce a superare, divorare per superiorità analogica, quella di un invertebrato (che plausibilmente è assai più solido intellettualmente)”. Tra i commenti anche quello del giornalista Tommaso Labate: “La danza della pioggia rientra tra le cose con cui ‘si può manipolare il clima’, immagino”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Tantissimi follower hanno sposato l’opinione di Selvaggia Lucarelli. Eccone alcuni: “Ah. Finalmente si spiega l’espressione nonCIELOdicono. Maledette polverine”, “Hanno spruzzato nei cieli le rimanenze del vaccino Astrazeneca…l’hanno chiamato ASTROazonico!”, “E per dire tutte queste minc*iate si è pure svegliato presto”, “Piovono polpette”, “Mi fa apparire Chef Rubio un candidato autorevole al Nobel”, “Ma solo a me questo è sempre stato sulle pa**e? Simpatico quanto una colica renale, ora la conferma che sia anche scemo”, “I poteri forti hanno contattato direttamente lui”, “Subito un programma di cucina su RaiUno”, “Vorrei il numero di questo signore perché ho un evento e vorrei che non piovesse quel giorno”, “Pur di non assumerci alcuna responsabilità, preferiamo vedere complotti ovunque”.
Ed ancora: “Adesso tutti quelli che hanno organizzato matrimoni e comunioni all’aperto, nei prossimi mesi, vorranno sapere dove si comprano queste miscele da spruzzare per scongiurare il rischio pioggia. È bellissimo!”, “Vedere complotti ovunque è un modo di semplificare grossolanamente la complessità della vita, del mondo, riducendola a storiella (o a ricetta, come in questo caso), deresponsabilizzandosi e delegittimando studiosi e letteratura scientifica. Quando non si sa implicarsi nella realtà, quando non si hanno gli strumenti o, più semplicemente, non si ha voglia di farlo, questo è il risultato. Pigrizia, superficialità, approssimazione”.
Immediata la reazione di Simone Rugiati che ha accusato Selvaggia Lucarelli di aver “usato” la sua Story per ricavarne visibilità. “Tranquilli, questa è pubblicità a chi come me non ha voglia di avere altri follower, non ha voglia di avere rotture di scatole ma ha soltanto voglia di dirvi le cose – ha dichiarato – Quando vengo toccato in maniera offensiva, tra l’altro la battuta non l’ho capita (…) Quante persone vivono senza farsi domande, vorrei che vi svegliaste. Così come ho iniziato per primo a fare lo chef televisivo e mi prendevano per il cu*o e poi tutti gli chef sono venuti a mangiare nel piatto dove prima sputavano. Sono sempre stato un po’ in anticipo (…) Vedo che l’informazione dei grandi è per uniformare, tappare, non per approfondire. Questo è sbagliato”. Quindi ha postato un video sulle scie chimiche. “Io vi butto notizie e curiosità. Fatevi la vostra idea e soprattutto ponetevi delle domande”, ha detto.
Poco dopo è arrivata la controreplica di Selvaggia Lucarelli: “Simone Rugiati rilancia il suo noncielodikono (…) Per informarci ci mostra il sito dedicato agli scciii chimici. Grazie Simone, non pensavo di inalare anche io scii chimici”.
Pubblicato il
27 Luglio 2023, 12:56