Simona Ventura celebra la sua rinascita professionale con un successo personale: il suo secondo attesissimo matrimonio con il compagno Giovanni Terzi. La conduttrice è una delle protagoniste indiscusse dell’ultima edizione di “Ballando con le stelle” dove in gara c’è anche il compagno. L’anno prossimo, i due coroneranno il loro sogno d’amore. “La proposta è stata bellissima – racconta lei stessa al “Corriere della Sera” – e realmente una sorpresa. Non me lo aspettavo proprio. È stata un’emozione incredibile. Avevamo deciso di sposarci già qualche tempo fa ma ogni volta succedeva poi un qualche cataclisma, quindi eravamo diventati un po’ dubbiosi. Poi Giovanni, in modo così inatteso, me lo ha chiesto davvero”.
Un amore vero e sincero che traspare ogni volta che sono insieme in pubblico: “Quello che si vede è ciò che siamo, anche perché io non sono Meryl Streep e lui non è Al Pacino. Ci siamo raccontati, ma in modo molto naturale. Lui è un uomo che si fa amare, una persona che ti protegge con il suo carattere, ha sempre una soluzione per tutto. Non mi agita, mi tranquillizza. Io di mio sarei sempre in preda all’ansia”.
“Sono stata io a buttare l’amo, mi sono fatta dare il suo numero e il giorno dopo gli ho scritto”
Simona Ventura racconta il loro primo incontro. “L’ho conosciuto a cena da amici – ricorda – Prima l’avevo visto qualche volta, ma niente di che. Sono andata a quella cena che ero appena uscita da una storia lunga e a tutto pensavo tranne che di innamorarmi. In quel periodo mi dicevo: io rimarrò sola a vita. Invece è arrivato lui, in questo modo totalmente inaspettato. Mentre parlavamo ho subito capito di avere una cosa strana nello stomaco e mi dicevo: ma non sarò mica matta”. La conduttrice confessa di avere fatto il primo passo: “Sono stata io a buttare l’amo. Alla cena lui mi aveva regalato il suo libro. Io mi sono fatta dare il suo numero e, il giorno dopo, gli ho scritto: ‘Giovanni, durante la notte ho letto il tuo libro, è molto intenso’. Ovviamente non l’ho mai letto”.
“Lui con i miei figli è meraviglioso, si è fatto voler bene da loro e non era facile”
L’impresa più ardua è stata mettere insieme una famiglia allargata con i rispettivi figli. “Non ci siamo riusciti immediatamente – ammette Simona Ventura – ma oggi abbiamo una famiglia con cinque figli, tre miei e due suoi, in cui nessuno rimane indietro. Abbiamo lavorato tanto per questo: la gentilezza di Giovanni ha fatto la differenza. Lui con i miei figli è meraviglioso, si è fatto voler bene da loro e non era facile: erano molto protettivi con me e quindi non era semplice conquistare la loro fiducia ma lui con la sua dolcezza, con la perseveranza e la protezione ci è riuscito”.
Oltre all’amore è arrivata anche la gioia di rimettersi in gioco professionalmente: “Abbiamo capito di aver avuto le stesse sofferenza e gli stessi fallimenti. Non ci siamo nascosti niente e abbiamo costruito così la nostra famiglia che è oggi anche la nostra forza. Per me è stato anche iniziare a lavorare con lui, cosa che mai avevo fatto prima. Non sono stati anni facili: volevo rientrare nel giro ma non è semplice per nessuno quando esci. Ma con lui, piano piano, ce l’ho fatta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“È un momento molto fortunato, in cui le persone mi fermano per strada”
Simona Ventura ammette come non sia stato facile ritornare a lavorare in tv: “È difficile potersi trasformare. La tv va avanti e probabilmente perdi il ritmo. Ora sento di aver ripreso quel ritmo, ma sono anche una persona diversa rispetto a quella che ero. Per questo quando mi chiedono di condurre ancora l’’Isola dei famosi’ dico che no, non lo farei. Perché quella persona non sono più io”. Poi confida: “È un momento molto fortunato, in cui le persone mi fermano per strada, escono dai negozi quando mi vedono come non facevano da tempo. Devo ringraziare Milly, perché il suo programma si conferma essere un cult. Ma anche Paola Perego che mi ha voluta nel suo programma (Citofonare Rai 2) e Fabio Fazio, una persona incredibile. Ma anche la Rai che mi ha permesso di continuare ad andare a ‘Che tempo che fa’, non era scontato”.
“Non ballavo da una vita ma ora sia io che Giovanni non smetteremo più”
Partecipato a “Ballando con le stelle”, Simona Ventura ha scoperto di essere brava a ballare. “Ho sempre avuto la passione – racconta – da bambina mia madre mi iscriveva a ogni corso di danza possibile un po’ perché a Chivasso non è che ci fosse molto da fare, e poi perché ero molto chiusa. Non ballavo da una vita ma ora sia io che Giovanni non smetteremo più: mi fa sentire benissimo, anche fisicamente. Lui ha perso 12 chili”. La conduttrice ha ballato anche con il padre: “Militare, mi ha insegnato lo stakanovismo – spiega – il non mollare mai. Ma su certe cose non mi rivolgeva la parola, veniva mia madre a dirmi quello che pensava. A 13 anni è entrato nella scuola militare ed è quindi per pudore che non mi ha detto tante cose”.
“Caterina è il più bel regalo che la vita mi abbia fatto”
Simona Ventura ha tre figli, due avuti dal precedente matrimonio con Stefano Bettarini e poi Caterina, che oggi ha 17 anni e che le è stata data in affido quando aveva pochi mesi. “Caterina è il più bel regalo che la vita mi abbia fatto – afferma – Nei miei momenti più brutti, la vita mi ha sempre premiato con delle sorprese, tra cui lei. Noi artisti siamo come le azioni in borsa: possiamo andare bene o floppare, ma devi mantenere un equilibrio nel tempo e io l’ho trovato sempre nel privato”.
Simona Ventura in tv ha parlato di Caterina e ha spiegato il valore dell’affido. “Vorrei occuparmene sempre più spesso – dice – è una forma di amore enorme. Curo tre case famiglia e il mio focus è sugli adolescenti: i piccoli trovano più facilmente una opportunità ma per loro è più complesso. Eppure hanno sofferto tanto, la meriterebbero”. Poi racconta come ha spiegato a Caterina di essere la sua mamma adottiva: “Non le ho mai nascosto nulla e quando mi ha chiesto le ho risposto che era molto fortunata perché aveva due mamme. Nel tempo lei ha vissuto questa cosa molto bene e resta il mio regalo più bello perché ha messo a posto tutto”.
“Stefano Bettarini? Lo rispetto e vorrò sempre bene al padre dei miei figli”
Simona Ventura parla della fine del matrimonio con Stefano Bettarini, padre dei suoi figli maggiori, e ammette: “Lavoravo, volevo una famiglia, la felicità, un marito… se il mio matrimonio con Stefano è finito è stato anche per colpa mia. L’idea era quella del ‘siamo due contro il mondo’ ma alla fine non siamo riusciti a barcamenarci tra tutto. Ma lo rispetto e vorrò sempre bene al padre dei miei figli. Tra l’altro oggi lui e Giovanni sono amici”. Ma adesso pensa alle nozze con Giovanni Terzi e svela: “Sarà una grande festa per celebrare non solo il nostro amore, ma tutti quelli che ci vogliono bene. E si ballerà, certo”. Poi aggiunge: “Non so se ci sarà Guillermo Mariotto: deciderà Giovanni”. Infine regala un’anticipazione: “Il mio abito? Ecco, bianco, bianco no. Magari mélange”.