17 Luglio 2024, 15:30
4' DI LETTURA
“Shannen Doherty non era pronta alla morte perché amava la vita”. Sono queste le parole del medico che le è rimasta accanto fino alla fine. L’attrice è morta lo scorso 13 luglio 2024 dopo una dura battaglia contro il tumore. Si è spenta a Malibù, in California, circondata dall’affetto dei suoi amici più cari, tra cui il suo medico di fiducia, il dottor Lawrence D. Piro e dei familiari. Il medico di famiglia era anche uno dei suoi più cari amici. “Shannen era circondata da alcuni dei suoi amici più intimi – si legge su “People” – e si trovava in un posto dove si sentiva molto a suo agio, dormiva e stava attraversando la fase di transizione. Il gruppo di amici che ha voluto al suo fianco erano persone care che le hanno dato sempre molto supporto. È stato tutto molto cupo e triste ma, allo stesso tempo, bello e sereno perché lei non era da sola”. Le terapie sembravano dare buoni risultati ma la situazione è precipitata all’improvviso, come racconta ancora il dottor Lawrence D. Piro: “Nelle ultime due settimane, la malattia ha cominciato a prendere una direzione diversa. Le cose erano diventate molto più difficili. Abbiamo continuato a combattere, offrendo più supporto a Shannen e continuando ad amarla, a sperare e a sostenerla”.
“Lei è stata una guerriera incredibile che ha continuato a combattere senza mai mollare. Ha lottato davvero duramente e lei ha sempre creduto di farcela, il che in un certo senso, ha fatto sì che anche tutti quelli che la circondavano ci credessero”, conclude.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Shannen Doherty lascia la madre Rosa che le è sempre rimasta accanto. La donna ha detto a “People”: “Sono veramente riconoscente a tutti coloro che hanno dimostrato amore e supporto alla nostra Shannen nel corso della sua vita. Lei è la mia bellissima ragazza e il mio cuore”. In un’intervista rilasciata a novembre, Shannen Doherty aveva raccontato del rapporto con sua madre. “Vengo da una donna determinata – aveva svelato – Mi ha trasmesso questo messaggio fin da bambina, tipo ‘Non ti arrendere. Devi solo impegnarti duramente’. Penso di essere sempre stata una combattente. Sono stata cresciuta in questo modo per essere molto forte e per poter fare qualsiasi cosa mi mettessi in testa”. L’attrice non aveva paura della morte, semplicemente voleva vivere ancora, non voleva morire, e lo aveva ripetuto spesso in questi anni di battaglie con la malattia.
La malattia di Shannen Doherty era iniziata nel 2015. Nel 2017 il cancro era entrato in remissione, ma nel 2020 si era ripresentato il tumore metastatico al quarto stadio. L’annuncio della sua morte era stato dato dalla sua agente con questo messaggio: “È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia. La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede la loro privacy in questo momento in modo che possano piangere in pace”. L’attrice durante la malattia e negli ultimi mesi ha avuto la forza di raccontare tanto della sua vita, i dolori, le delusioni.
Il marito Kurt Iswarienko le ha dato forse il dolore più grande, l’ha tradita. Poche ore prima della sua morte il marito di Shannen Doherty ha firmato i documenti del divorzio. Lei era convinta che suo marito aspettasse la sua morte evitando di firmare prima.
Secondo quanto riporta il magazine “People”, il 12 luglio, il giorno prima della sua morte, Shannen Doherty avrebbe finalizzato il divorzio dall’ex marito firmando un documento nel quale “rinunciava al mantenimento” da parte di Kurt Iswarienko e acconsentiva a uno “scioglimento senza contrasti” definito fuori dal tribunale. Nel documento si legge: “Le parti hanno firmato un accordo scritto riguardante i loro beni e i diritti legati al loro matrimonio, incluso il mantenimento”. L’ex marito di Shannen Doherty lo avrebbe firmato il 13 luglio, giorno in cui l’attrice è morta. La coppia si era sposata nel 2011 a Malibù. L’attrice ha poi scoperto che per due anni il marito l’aveva tradita e lo ha saputo poco prima di entrare in sala operatoria per l’intervento al cervello per rimuovere il tumore che era tornato per la seconda volta.
L’attrice aveva spesso parlato di quanto considerasse una benedizione avere accanto il marito durante la malattia. Nel 2016, parlando di lui aveva detto: “Mio marito mi ama anche senza i capelli, il cancro ha reso il nostro matrimonio ancora più forte. Non riesco a immaginare la mia vita senza di lui”. Poi però, la situazione tra loro è drasticamente cambiata. Nel 2023 l’attrice ha parlato pubblicamente del tradimento del marito e ha chiesto il divorzio.
Pubblicato il
17 Luglio 2024, 15:30