Serena Garitta: "I 220mila euro del 'Grande Fratello' li ho buttati via"

Serena Garitta: “I 220mila euro vinti al ‘Grande Fratello’? Li ho buttati via tutti”

Daniela Vitello

Serena Garitta: “I 220mila euro vinti al ‘Grande Fratello’? Li ho buttati via tutti”

| 31/03/2025
Serena Garitta: “I 220mila euro vinti al ‘Grande Fratello’? Li ho buttati via tutti”

6' DI LETTURA

Che fine ha fatto Serena Garitta, vincitrice della quarta edizione del “Grande Fratello”? La 46enne genovese ha rilasciato un’intervista a “Leggo” nel giorno della finale dell’edizione 2024/2025 del reality di Canale 5. “Il ‘Grande Fratello’ mi piace, mi è sempre piaciuto – confessa – Lo guardavo prima di farlo, poi ci sono capitata dentro e successivamente ho continuato a vederlo per tante edizioni. Da quando è diventato GF Vip in qualche modo ho un po’ perso l’interesse. Forse l’ultima edizione che ho guardato con più assiduità è quella del 2021, dove c’erano Soleil, Alex Belli e Giulia Salemi. Quei triangoli amorosi mi hanno sempre come dire interessata. Questa edizione l’ho seguita soprattutto attraverso i social. La puntata fatico un po’ vederla. Dura troppo”. “Noi siamo rimasti tre mesi, ma premetto che io ci sarei rimasta anche tre anni là dentro, ci stavo benissimo – confida l’ex vincitrice del reality più longevo della tv italiana – Però secondo me si perde interesse, anche i concorrenti stessi. Si esasperano le reazioni e i comportamenti, con una durata così fa fatica anche la persona che parte più lucida e più controllata a restare autentica, che è alla base del format. Poi, rispetto alla mia edizione, oggi ci sono i social che alimentano e amplificano tutto, come una cassa di risonanza”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Serena Garitta (Foto Instagram)

“Oggi i nip non sono quasi mai davvero sconosciuti, partono da una base di 5mila follower”

“Adesso ci sono vip e nip, ma anche lo sconosciuto parte da una base di almeno 5mila follower su Instagram – rileva l’ex gieffina – Non sono quasi mai davvero sconosciuti. È sempre gente che ha già un suo pubblico e per un discorso generazionale sono abituati a porsi in un certo modo davanti alle telecamere. In un certo modo forse noi eravamo più autentici, non avevamo queste capacità di filmarci. Io mi sono vista in video per la prima volta solo quando sono uscita dalla casa. Non voglio dire che oggi questi ragazzi non siano autentici, semplicemente vivono in un altro tempo”. Quando ha varcato la porta rossa della Casa di Cinecittà nel 2004 Serena Garitta aveva 25 anni ed era una sorta di Alice nel paese delle meraviglie. “Ero una ragazzina in una fase post adolescenziale – ricorda – Le ragazze di 25 anni che partecipano oggi sono molto più mature di quanto lo fossi io. La televisione mi sembrava una roba lontanissima, pensavo che la facesse solo chi abitava a Roma. La sognavo e mi sono giocata il tutto per tutto perché, pensavo, ma quando mi ricapita? Una volta era anche l’unico modo per riuscirci mentre oggi, come detto, ci sono i social che ti possono proiettare in una dimensione di lavoro diversa. Io prima del provino per il Grande Fratello avevo anche fatto quello per Amici, come ballerina. Ci sono arrivata a 25 anni e mi sono detto, ora o mai più”.

Serena Garitta, Barbara D’Urso e Patrick Ray Pugliese (Foto Instagram)

Serena Garitta del “Grande Fratello”: “Vivo di tv da 20 anni e non sono mai stata senza lavoro”

“Contestualmente al Grande Fratello feci il concorso per entrare in banca, solo che in banca non mi hanno preso – racconta la vincitrice della quarta edizione – In quel momento forse avrei scelto il posto fisso. Ora sono contenta di quello che sto facendo. A volte ho pensato che forse sarebbe stato meglio avere una vita più lineare e solida. Però a me è andata bene. Sono venti anni che vivo di televisione e non sono mai stata senza lavoro. Magari non ho fatto l’exploit, non sono arrivata a presentare Domenica In, però la tv è diventata il mio lavoro”. “Ho fatto delle scelte giuste e calibrate al mio passo – sottolinea Serena Garitta – Quando sono uscita dal GF ho capito che volevo fare l’inviata e ho cominciato con ‘Lucignolo’. Furbescamente ho cominciato a fare interviste alle persone e ho fatto capire che mi piaceva fare quella cosa lì. E Mario Giordano, tra i primi ad avermi dato un ruolo importante, ha raccolto il segnale e mi ha fatto fare l’inviata. Io sapevo di poterlo fare (…) Ho fatto la domenica di Canale 5 con Barbara D’Urso, che aveva condotto la mia edizione del Grande Fratello. Ho fatto un programma con Alessandro Siani su RaiDue. Lucignolo era un programma molto visto”.

Serena Garitta (Foto Instagram)

L’ex gieffina: “Avrei voluto il c*lo di Michelle Hunziker, in tutti i sensi”

“Comunque non ho mai avuto quella voglia di arrivare a tutti i costi – afferma la 46enne – Mi piaceva tornare a Genova e stare a casa mia. Non so se vorrei essere Michelle Hunziker… sono soddisfatta. A 15 anni sognavo di fare la giornalista sportiva e ora lavoro a Sky Sport, anche se non conduco un programma sportivo”. “Avrei voluto il c*lo di Michelle Hunziker, in tutti i sensi – aggiunge – Lei ha una grande determinazione, ha voluto fortemente la carriera che ha poi ottenuto. Io non sono così, ma penso che tutto sommato è andata bene così”. Serena Garitta, vincitrice del “Grande Fratello” nel 2004, spende belle parole per Barbara D’Urso: “Io la trovo bravissima. Ognuno ha il suo giudizio sul genere di tv che fa, ma è indiscutibilmente brava in tutto. Quando lavoravo con lei quello si accorgeva di tutto, poteva fare anche il tecnico delle luci oltre che la conduttrice. Vorrei che tornasse”.

Serena Garitta a Favignana (Foto Instagram)

“A 25 anni i soldi ti cadono da cielo e non avevo la capacità di gestirli”

Una volta fuori dalla Casa del “Grande Fratello”, Serena Garitta ha fatto serate in discoteca e ha partecipato a feste di piazza. Col senno di poi, gestirebbe diversamente il successo arrivato dopo la sua vittoria. “Io ho vinto 220mila euro e li ho buttati tutti – confida Ho comprato una casa a Roma con quei soldi e poi l’ho rivenduta. A 25 anni ti cadono così da cielo e non avevo la capacità di gestirli. A dire il vero, non ce l’ho neanche ora. Mi piace vivere bene, non penso a metterli da parte. I parenti dicono ‘metti da parte, che non lo sai cosa può succedere’. Ma io non lo faccio mai. E alla fine penso di fare bene così”.
Se tornasse indietro, inoltre, “quella Serena se potessi la prenderei a schiaffi! Io ero un po’ Bridget Jones, sognavo il principe azzurro. Insopportabile (…) Quella Serena l’abbraccerei forte e le direi ‘non hai visto ancora niente, preparati’. Avevo un’idea super romantica delle relazioni, devo dire anche un po’ tossica. Pensavo che l’amore fosse consegnarsi completamente nelle mani dell’altro. Adesso sono più lucida e anche un po’ cinica. Oggi faccio fatica a sentirmi fidanzata, anche se ho la mia frequentazione assidua. E la mia priorità è Renzo, mio figlio, che ormai ha quasi nove anni”. Renzo è nato nel 2016 dalla relazione con Nicolò Ancona interrotta nel 2020.

Pubblicato il 31/03/2025 15:45

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965