Celebrità

Selvaggia Lucarelli “fa a pezzi” Barbara D’Urso: “Ecco perchè da 12 anni non andavo più da lei”

di

13 Luglio 2023, 12:35

5' DI LETTURA

In un articolo a sua firma su “Il Fatto Quotidiano”, Selvaggia Lucarelli “infilza” Barbara D’Urso e svela il motivo per cui 12 anni fa ha deciso di non frequentare più i salotti tv della conduttrice napoletana. Selvaggia Lucarelli esordisce commentando il divorzio tra Barbara D’Urso e Mediaset consumatosi a poche settimane dalla morte del Cavaliere.

Barbara D’Urso (Foto da video)

“Era difficile sbagliarle tutte nei giorni del lutto ma lei è riuscita nell’impresa”

“Il funerale di Silvio Berlusconi verrà ricordato come il metaforico funerale professionale di Barbara D’Urso – scrive – Era difficile sbagliarle tutte, in quei giorni di lutto, ma lei è riuscita nell’impresa. Un’intervista a La Stampa in cui (…) ha ricordato come Berlusconi ci avesse provato con lei, un’intervista fuori dalla chiesa in cui ha ricordato come Berlusconi la chiamasse al telefono sottolineando che era la (…) più brava di tutte e poi (…) la foto che ha scatenato comunicati e minacce legali (…) La vera questione è: non è forse arrivato il momento per Barbara D’Urso di farsi due domande? Di chiedersi come mai, nel giro di una manciata di anni, è passata dal condurre addirittura quattro programmi contemporaneamente in Mediaset a essere accompagnata alla porta come uno dei tanti esclusi dai suoi reality?”.

Selvaggia Lucarelli (Foto Instagram)

“Si ritrova a fare i conti con quello che ha seminato in questi anni”

“Perché i motivi sono abbastanza chiari a tutti tranne che a lei, probabilmente – sottolinea la giornalista – e il fatto che nessun nome di peso la stia difendendo dovrebbe suggerirle qualche indizio. Barbara D’Urso, allontanata in maniera senz’altro sbrigativa dalla sua azienda, si ritrova per la prima volta sola, a fare i conti con quello che ha seminato in questi anni. L’ultimo a essersi speso per lei forse è stato Nicola Zingaretti, e questo forse spiega la parabola di entrambi. E quando parlo di semina e raccolta parlo di quel terreno sterminato in cui ha seminato cattivi rapporti con quasi tutte le sue colleghe conduttrici, per esempio.  Salvo poi negare sempre qualsiasi screzio in interviste mielose in cui augurava pace, bene e tanta luce a tutti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Vittorio Sgarbi e Barbara D’Urso (Foto da video)

Per Selvaggia Lucarelli quella di Barbara D’Urso è una “televisione feroce”

“E poi anni di comunicati stampa Mediaset in cui si cercava di far passare per successi anche i suoi tonfi – continua – anni di suoi post in cui parlava di picchi d’ascolti e si vantava di battere la concorrenza, concorrenza che alla fine ha (dalle torto) salutato il suo cadavere dalla riva del fiume. Anni di programmi che non erano solo trash, erano spietati. Perché quando Barbara D’Urso dice, in questi giorni, che il trash in Mediaset non lo fa solo lei, ha anche ragione. Quello che le sfugge però è la differenza tra il trash variopinto, popolato da personaggi naïf, rumorosi, sopra le righe e sotto la terza media e quello cattivo, che affonda le radici nelle disgrazie personali, nelle faide familiari, nelle liti per eredità, separazioni, corna, malattie, violenza. La spietatezza di Barbara D’Urso, in questi anni di sua televisione feroce, in cui valeva tutto, dall’invitare un Francesco Nuti mostrato con cinismo impietoso quando la malattia lo aveva già divorato allo sguazzare nella squallida vicenda Moric-Corona e il sofferente figlio Carlos, fino alle preghiere in diretta con Salvini”.

Selvaggia Lucarelli (Foto da video)

“Circa 12 anni fa sono andata da lei ospite per l’ultima volta”

L’affondo prosegue con il racconto della sua esperienza personale con Barbara D’Urso: “Lei, quella che invoca la privacy per una foto a un compleanno, ha sguazzato per anni nella vita degli altri. Questa, per quel che conta, è la mia esperienza personale: circa 12 anni fa sono andata da lei ospite per l’ultima volta. Vivevo un momento personale molto difficile per la mia separazione. Lei sapeva tutto, perché qualche volta ci eravamo viste anche fuori dal programma. Le spiegai fin da subito che non avrei mai parlato in tv di mio figlio e della mia separazione. Poi accadde che un suo programma concorrente iniziò a rovistare nella mia vita privata, a dare informazioni false su mio figlio che era piccolissimo. All’ennesima puntata in cui si parlò di me in mia assenza nonostante le diffide, telefonai in diretta per chiedere che si smettesse di parlare in tv di mio figlio minore”.

Barbara D’Urso (Foto Instagram)

“Professionista di rara bravura, era convinta che per l’azienda fosse insostituibile”

“Il giorno dopo ero ospite di Barbara D’Urso su altri temi – ricorda Selvaggia Lucarelli – Prima dell’inizio del programma lei si fece trovare in corridoio e mi chiamò con aria di rimprovero ‘Ehi tu!’ (…) Mi rimproverò duramente perché ero intervenuta nel programma concorrente e minacciò di invitare da lei la mia controparte. Le spiegai che stava parlando della mia vita, non di show. Non andai mai più ospite nei suoi programmi. Negli anni l’ho osservata (…) camuffare il suo cinismo con la finta melassa dei ‘col cuore’ e ‘le mie spettatrici che stirano’, scomodare i figli ogni volta che doveva difendersi da accuse di ogni tipo, filtrare in maniera ridicola ogni sua foto per sembrare sempre più giovane e allontanarsi sempre di più dalla realtà. La realtà di una professionista di rara bravura che stava diventando sempre più sola, più feroce, più presuntuosa, convinta com’era che per l’azienda fosse insostituibile. E che il lavoro contasse più delle persone. E invece, quella che l’ha sostituita era accanto a lei, al funerale di Silvio Berlusconi. Composta, senza mani giunte. Non so se col cuore, ma sicuramente con più lungimiranza”.

Pubblicato il

13 Luglio 2023, 12:35

Condividi sui social