27 Maggio 2023, 13:27
2' DI LETTURA
Tutti a scuola di sorriso. Sì, perché dopo la pandemia in molti hanno dimenticato come si faccia. Con il volto coperto dalla mascherina il sorriso è andato in vacanza e bisogna rimettere in moto i muscoli della faccia. Almeno questo è quello che pensa Keiko Kawano, conduttrice radiofonica che insegna ai giapponesi come tornare a sollevare gli angoli della bocca. La donna ha studiato a fondo il funzionamento dei muscoli facciali e ha messo a punto un programma di allenamento. Le sue lezioni si svolgono nelle palestre, ma anche in azienda e nelle case di cura. La pratica ha preso piede lo scorso febbraio.
La speaker ha deciso di studiare il funzionamento dei muscoli facciali al fine di allenarli per mantenere sempre alti gli zigomi e gli angoli della bocca. “Le persone allenano il resto del corpo, ma non i loro volti – ha detto la conduttrice – il segreto sta nel sollevare i muscoli degli occhi”. Keiko Kawano è una vera star in Giappone e adesso, dalle lezioni di 90 minuti nelle palestre, davanti a scolari, è passata alle lezioni di galateo e sorriso nelle aziende come la Ibm Japan, una grossa azienda produttrice di sistemi informatici. I benefici apportati dal suo lavoro sono stati sottolineati da Katsuyo Iwahashi, funzionario comunale della prefettura di Kanagawa che lavora nei programmi di sanità pubblica. I corsi offerti dall’istruttrice sono permeati dai tratti tipici dello yoga, permettono di rafforzare i muscoli zigomatici, tirando così gli angoli della bocca e facendo risultare un’espressione serena. Fondamentali sono i muscoli sotto gli occhi, i quali vanno alzati ma senza muovere troppo le sopracciglia, al fine di non contrarre la fronte e dar vita ad un sorriso guidato.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Keiko Kawano tiene anche un corso di certificazione per coloro che vogliono insegnare a sorridere per la cifra di 80mila yen, circa 540 euro. Secondo Yael Hanein, esperto di espressioni facciali, i muscoli facciali possono essere allenati come il resto del corpo. Anche se tale allenamento “potrebbe essere impegnativo” vista la grande variabilità tra gli individui. La cosa più importante è che questo sorriso “non risulti falso”, ha aggiunto. I clienti della speaker giapponese sembrano essere molto soddisfatti dei risultati. “I movimenti muscolari intenzionali inviano segnali positivi al cervello che possono aiutare a costruire la fiducia in sé stessi – ha evidenziato lo psicologo Masami Yamaguchi – Questi stimoli possono generare sensazioni positive anche quando in realtà non si è felici”. Ma c’è chi non è d’accordo con questa pratica. “Queste lezioni di sorriso sembrano molto occidentali – ha detto Tomohisa Sumida, ricercatore presso la Keio University – un inchino è molto più importante di un sorriso”.
Pubblicato il
27 Maggio 2023, 13:27