29 Luglio 2023, 09:17
3' DI LETTURA
Alicia Navarro era scomparsa il 15 settembre del 2019 a soli 14 anni. La ragazza viveva con la famiglia in Arizona, negli Stati Uniti, e un giorno è andata via di casa lasciando un biglietto: “Scappo, ma tornerò, lo giuro. Scusate”. Da quel momento il buio. Le ricerche sono risultate vane per anni fino a quando è ricomparsa così come era sparita. La giovane, oggi diciottenne, si è presentata a sorpresa in una stazione di polizia in Montana, non lontano dal confine fra Stati Uniti e Canada, chiedendo di essere rimossa dall’elenco delle persone scomparse. La storia è rimbalzata su tutti i quotidiani americani. Per tanto tempo l’hanno cercata Fbi e il Center for Missing and Exploited Children. Negli anni sono arrivate migliaia di segnalazioni, ma di lei nessuna traccia. La polizia, dopo averla identificata, ha avvertito la sua famiglia.
La mamma di Alicia Navarro, che aveva creato una pagina Facebook per cercare la figlia, ha subito manifestato la sua felicità per il lieto fine con un post. “I miracoli esistono”, ha scritto facendo riferimento alla riapparizione della figlia scomparsa. La donna pensava che la ragazza fosse stata attirata da qualcuno e per questo si fosse allontanata da casa. “Per tutti coloro che hanno perso i propri cari, usate questo caso come esempio. I miracoli esistono. Non perdere mai la speranza e combatti sempre”, ha detto la mamma rivolgendosi a quanti stanno vivendo una situazione simile alla sua. La ragazza è apparsa in buone condizioni di salute quando si è presentata al cospetto dei poliziotti, ma resta da chiarire cosa abbia fatto in questi quattro anni lontana da casa e anche come sia arrivata dall’Arizona in Montana. La giovane ha incontrato la madre e i media americani lo hanno descritto come un momento “emotivamente travolgente”. La diciottenne si è mostrata costernata e si è scusata per quello che ha fatto passare alla famiglia in questi quattro anni.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Alicia Navarro era scomparsa quattro anni fa, la notte prima del suo quindicesimo compleanno, ma la madre e i suoi cari non avevano mai perso la speranza di ritrovarla viva. L’adolescente è affetta da una forma di autismo. Quando Alicia Navarro è scomparsa, i suoi genitori stavano dormendo e, al risveglio, hanno trovato un biglietto scritto a mano dalla figlia. “Sono scappata. Tornerò. Lo giuro. Mi dispiace”, diceva. Da quel giorno non hanno più avuto sue notizie, fino a questa settimana. Secondo i dettagli emersi sinora, Alicia è scappata di casa di sua spontanea volontà e nessuno le avrebbe fatto del male. La ragazza ha deciso di restare nel Montana, ma è libera di spostarsi a suo piacimento. Restano avvolti nel mistero gli ultimi quattro anni della giovane, ma sul caso la polizia ha aperto un’indagine. Gli inquirenti hanno fatto sapere che stanno indagando su come l’adolescente sia arrivata nel Montana e con chi sia stata negli ultimi quattro anni, poiché molte domande rimangono senza risposta.
Pubblicato il
29 Luglio 2023, 09:17