Il santone di Miggiano perde la testa e aggredisce l’inviata di Alberto Matano che stava documentando la vicenda per “La Vita in Diretta”. E’ successo giovedì 10 ottobre. Kadir, questo il nome con cui si fa chiamare, è un sedicente santone che vive a Miggiano, in provincia di Lecce. L’uomo ha creato una comunità i cui adepti, che al momento sono due, Marika e Luigi, hanno l’obbligo di seguire regole ferree e riti di purificazione. La piccola comunità vive in una casa fatiscente e si pensa che i due adepti siano stati plagiati dall’uomo. La donna, qualche giorno fa, ha percorso completamente nuda le strade del suo paese, come richiesto dal santone. La famiglia della donna ha presentato denuncia e la vicenda ha attirato l’attenzione della stampa che da giorni assedia il paese e prova a chiedere spiegazioni all’uomo sul suo operato.
Dopo le prime interviste in cui sia Kadir che i due adepti si sono sempre mostrati tranquilli e collaboranti, la situazione è precipitata. Il santone ha perso la testa e ha aggredito l’inviata de “La Vita in Diretta” e quella di “Pomeriggio Cinque”. Entrambe stanno seguendo la storia da alcuni giorni.
Il santone di Miggiano aggredice l’inviata, Alberto Matano: “Io sono davvero molto preoccupato”
Alberto Matano apre il collegamento con Barbara Di Palma raccontando quello che era appena accaduto. L’uomo aveva lanciato in aria i microfoni delle due giornaliste avvicinandosi minacciosamente come per volerle aggredire fisicamente. Il conduttore ha chiesto all’inviata di chiamare i carabinieri e di raccontare ciò che era accaduto. “Ti prego di non avvicinarti a questa persona che è una persona violenta” dice subito Alberto Matano. “Io sono ancora un po’ agitata, mi guardo le spalle perché lui si è appena allontanato – spiega la cronista -. Ha fatto una sfuriata inenarrabile in pieno delirio. Sono scese tutte le persone del paese. Urlava e camminava in mezzo alla strada. Sono scesi tutti per capire cosa stava accedendo. Lui è stato molto violento sia con me, che con la collega. Ci ha strappato anche i microfoni dalle mani. Poi quelle sue espressioni facciali, quell’aggressività e quelle parole dure… Penso non ci sia bisogno di spiegazioni. Eccolo di nuovo!”.
“Chiamate subito i carabinieri, io temo per l’incolumità della mia giornalista – ripete il conduttore – questo non è immaginabile, io mi auguro che arrivi subito una pattuglia per la nostra collega per l’altra giornalista. Ci sono due inviate che sono state aggredite fisicamente, adesso la misura è colma, questo lo voglio dire. Io sono davvero molto preoccupato. Barbara, mettiti in un luogo riparato! Abbiamo chiamato i carabinieri e stanno arrivando”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“I genitori della ragazza temono che Kadir non faccia fare le analisi perché potrebbero uscire tracce di sostanze”
L’inviata spiega cosa ha causato la reazione violenta di Kadir: “Noi abbiamo solo cercato di fare il nostro lavoro”. “I genitori della ragazza hanno paura che Kadir non faccia fare le analisi perché potrebbero uscire tracce di sostanze”, aggiunge Barbara Di Palma. Sia su Canale 5 che su RaiUno sono state mostrate immagini di violenza, con l’uomo che ha strappato i microfoni dalle mani delle giornaliste. “Io sono stato sempre calmo, siete state voi che avete esagerato”, urla Kadir prima della diretta. “Tu sei solamente un violento”, dice Barbara Di Palma al santone. “Io aggredisco coloro che mentono, coloro che manipolano i video, che manipolano le persone”, risponde lui. “Tu sei venuto in diretta e hai potuto dire tutto quello che hai voluto, noi non abbiamo manipolato proprio nulla”, ribatte la giornalista de “La Vita in Diretta”. Nel corso del collegamento arrivano i carabinieri per tentare di riportare la calma.
Anche Marika si avvicina alle inviate e dice: “Siete delle vipere, siete voi due che volete manipolarmi”. Intanto la famiglia della donna, in collegamento, spiega ad Alberto Matano che Marika è stata plagiata e non ascolta più nessuno. Lui le avrebbe anche impedito di fare le analisi cliniche. “Direi che è evidente che questa persona è in prenda a un vero e proprio delirio, è evidente che ha bisogno di aiuto”, conclude il conduttore.