La macchina organizzativa del “Festival di Sanremo” è già in moto e uno dei timori più grandi della Rai è che Mediaset possa mandare in onda in concomitanza con la finale, in programma sabato 10 febbraio, una puntata di “C’è posta per te”, come per altro già accaduto lo scorso anno. “Sanremo è Sanremo, è il più grande evento di spettacolo d’Italia, lo sappiamo e lo rispettiamo, poi non è il caso che la tv si spenga – ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi qualche giorno fa nel corso di un incontro con la stampa – Il Grande Fratello sarà presente col suo doppio appuntamento settimanale e c’è da capire con Maria De Filippi se vogliamo anche continuare con ‘C’è Posta Per Te’ in quella settimana. Ma di certo non ci fermeremo. Italia 1 Rete 4 continueranno la loro programmazione”.
Pier Silvio Berlusconi: “Sono un super fan e amico di Fiorello”
In quell’occasione, l’amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset ha speso belle parole per Rosario Fiorello che, oltre ad essere presente a Sanremo con tutto il cast di “Viva Rai2!”, affiancherà Amadeus sul palco dell’Ariston nell’ultima serata. “Sono un superfan e amico di Fiorello, non riesco a guardarlo in maniera continuativa – ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi – La sua è una fascia molto anticipata e non penso che provare a fare concorrenza sia un gioco che valga la candela. Perché non credo che riusciremmo a batterlo, per cui non ha grande senso. Il suo è un prodotto bello”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Fiorello: “Se non controprogrammi il sabato, vengo a fare una prima serata a Mediaset”
Giovedì 30 novembre, a “Viva Rai2!”, Rosario Fiorello aveva rivolto un appello ironico a Pier Silvio Berlusconi. “Non ci controprogrammare – aveva detto – lasciaci stare. Tra l’altro, è l’ultimo Sanremo di Amadeus. Non controprogrammare il sabato. Diciamolo chiaro: non mettere la De Filippi. Ti prego, non mettere ‘C’è Posta Per Te’. Se non metti ‘C’è Posta Per Te’, se ti fa piacere, vengo a fare una prima serata a Mediaset. Un’oretta secca su Canale 5. Anzi, ti dirò di più: gratis. Ok? Ci sentiamo oggi pomeriggio”. “Ho detto delle minc**ate e pure grosse”, aveva concluso.
Il messaggio vocale di Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi
Lunedì 4 dicembre, l’indiscrezione di “Dagospia” secondo cui l’erede di Silvio Berlusconi avrebbe deciso di non mandare in onda “C’è posta per te” contro l’ultimo Sanremo di Amadeus: “Non ha senso ‘buttare’ una puntata dal 30% contro il Festival. Martedì 5 dicembre, a “Viva Rai2!”, Rosario Fiorello è tornato sulla questione lasciando intendere che sia lui l’”artefice” di questa “intesa”. Lo showman siciliano ha mandato in onda un messaggio vocale inviatogli da Silvia Toffanin che documenta una conversazione tra la conduttrice di “Verissimo” e il suo compagno Pier Silvio Berlusconi:
– “Allora Pier Silvio, cosa fate a Sanremo?”
– “Sanremo è Sanremo, grande rispetto, però non si può spegnere tutta la televisione”
– “Fiorello ha detto che se non controprogrammate il sabato, lui viene gratis su Canale 5″
– “Fiorello viene gratis? Su Canale 5? Secondo me è proprio sbagliato programmare il sabato, vado a parlare con Maria. Ciao Fiore!”.
Fiorello chiama Maria De Filippi in diretta
“Sono già pronto per la prima serata su Mediaset: ‘Amici di Fiorello-De Filippi’. E’ tutto vero”, ha commentato Rosario Fiorello divertito. Quindi ha chiamato in diretta Maria De Filippi per farle gli auguri per il suo 62esimo compleanno e ne ha approfittato per chiederle se per caso avesse già parlato con il suo editore. “Hai molti figli qui e molti anche a Sanremo – ha esordito Rosario Fiorello – Prima ha parlato Pier Silvio, ha detto che ti avrebbe chiamato perché io ho promesso a Pier Silvio una prima serata nel caso in cui tu non andassi in onda sabato contro Sanremo”. “Mi ha chiamato poco dopo che tu hai fatto questa promessa – ha svelato la regina di Mediaset – e m’ha detto: ‘Lui è pronto’. Tu vieni di qua e io sto a casa”.
Maria De Filippi: “Arrivo a Sanremo vestita da postina e ti porto la posta da parte di Pier Silvio”
A quel punto Fiorello le ha fatto una proposta: “Visto che quel giorno lì sei libera e non lavorerai, ti ricordo che noi abbiamo un Glass davanti all’Ariston, potresti venire il venerdì”. Maria De Filippi ha avuto un’idea geniale: “Arrivo vestita da postina e ti porto la posta da parte di Pier Silvio”. “Facciamo il 97%”, ha profetizzato il mattatore di “Viva Rai 2!”. La vedova di Maurizio Costanzo si è congedata così: “Sì, ma tu un’ora devi venire a Mediaset. Hai fatto una promessa in pubblico”. “Hai ragione, non posso mica tirarmi indietro. Salutiamo Roberto Sergio (ironico) e ringraziamo una grande amica a cui voglio veramente bene. Tanti auguri”, ha chiosato Rosario Fiorello. Chissà come la prenderà l’ad della Rai.