19 Dicembre 2024, 08:28
6' DI LETTURA
Mercoledì 18 dicembre, ospite di “Sarà Sanremo”, Fedez è apparso in evidente difficoltà. Il cantante, come tutti gli altri 29 Big che si contenderanno la vittoria al prossimo Festival di Sanremo, ha svelato il nome della canzone che porterà sul palco dell’Ariston. “Il mio brano si intitola ‘Battito’ – ha annunciato parlando quasi a rallenty – È una moltitudine di cose. È una dicotomia tra quella che può essere una canzone d’amore dedicata a una donna, ma quella donna è impersonificata nella depressione”. I telespettatori hanno subito sottolineato sui social come l’ex marito di Chiara Ferragni avesse lo sguardo smarrito, facesse fatica a parlare e sembrasse disorientato.
Al termine della sua presentazione durata appena un minuto, Carlo Conti lo ha accompagnato sino all’uscita che poi era la stessa da cui era entrato. Il conduttore ha cercato di camuffare l’anomalia del suo gesto affermando di voler controllare se il prossimo ospite fosse già posizionato nel backstage, pronto ad entrare in scena subito dopo Fedez. Gli altri Big di Sanremo 2025 avevano invece lasciato il palco da un varco laterale. A sottolinearlo su X è stato Domenico Marocchi, inviato del programma “La volta buona”: “Fedez unico artista ad esser passato da dietro senza incontrare fan e telecamere”.
Sui social gli internauti si sono scatenati con i commenti. Il pubblico si è diviso tra quanti si sono mostrati dispiaciuti per lo “stato” di Fedez e chi ha approfittato di quest’occasione per insultarlo. Ma c’è anche chi malignamente pensa che il suo “comportamento” non fosse del tutto genuino. Ecco alcuni esempi: “Lui tutto dimesso per fare la vittima; quell’altro oggi (Tony Effe, ndr) è stato martirizzato. Guai se a febbraio li fate vincere”, “Ma raga solo io ho trovato Fedez stranissimo????”, “Cos’è successo a fedez aiuto???”, “Fedez non ti vedo benissimo perché parli così lentamente?”, “Oddio Fedez rintontito”, “Ma Carlo Conti che porta fuori Fedez?”, “Fedez sembra sotto psicofarmaci”, “Ma raga ma sbaglio o Fedez non era in sè?”, “Fedez semplicemente voleva apparire cupo e triste, tranquilli”, “Fedez sprizza allegria da tutti i pori, proprio”, “Mi fa male vedere Fedez piazzato così”, “Ma Carlo Conti lo ha perfino accompagnato o sbaglio?”, “Fedez non sta bene , gli occhi tristi sguardo basso. Non è il solito Fedez, mi spiace”, “Ma Fedez che cosa ha passato? Non lo vedo per niente bene… parlava lentamente e sembrava anche disorientato”.
Ed ancora: “Fedez non si reggeva in piedi e faticava anche a parlare”, “Spero di sbagliarmi, ma Fedez non sembra stare bene. Eviterei offese, insulti e le solite cose per prendere due like. È un ragazzo e l’unica cosa da augurargli è di ritrovare la serenità”, “Sapete che questa cosa di Fedez che va a Sanremo come tentativo estremo di riprendere in mano la sua narrativa non mi lascia del tutto indifferente? Non so come augurarmi vada a finire ma spero – a livello umano – meglio dell’ultima volta che è stato lì”, “Terribile vedere Fedez in queste condizioni. Questo ragazzo ha scritto parte della storia recente della discografia italiana, tutti l’hanno sfruttato e poi l’hanno abbandonato. Avrà fatto i suoi errori ma non merita di essere in questo stato di salute”, “Vedere una persona ridotta così, artista o no fa male al cuore. Non lo seguo ma vederlo in queste condizioni mi ha davvero colpito. Chiunque possa gli stia vicino, ha bisogno di supporto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il giornalista di gossip Gabriele Parpiglia non è stato troppo tenero nei confronti di Fedez. “Ma va. È iniziato lo show per RaiUno – ha scritto su X – Sbaglio o nel podcast è arzillo fumante… Ma tre giorni fa nel podcast si è fatto un cann*One dai su. Sì certo però quando registra il podcast che non è su RaiUno, può fare l’altro. Fedez versione Rai per famiglie. Patatone”. Due anni fa, a poche settimane dall’edizione del Festival di Sanremo durante la quale litigò con la moglie Chiara Ferragni dopo averle rubato la scena sul palco dell’Ariston baciando Rosa Chemical in mondovisione, il rapper di Rozzano postò un video su Instagram in cui balbettava. “Vi chiedo scuso ma è un problema che ho da un po’ e quindi ci metto un po’ di tempo a formulare una frase”, disse. Un mese dopo, dopo una lunga assenza dai social e dopo aver disertato la conferenza stampa di presentazione di “Lol 3”, il rapper si rifece vivo e spiegò il motivo della sua balbuzie.
“Devo partire da un po’ indietro, ovvero da quando mi è stato diagnosticato il tumore al pancreas – esordì il cantante – Per quanto privilegiato io possa essere, è stato un evento molto traumatico e solo oggi ho realizzato di non essermi preso cura della mia salute mentale rispetto a questo evento. Mi sono affidato solo a psicofarmaci che ho cambiato nel corso dei mesi fino a trovarne uno che non era indicato per me. Da gennaio mi hanno prescritto questo antidepressivo molto forte che mi ha ‘cambiato’ molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato anche degli effetti collaterali da un punto di vista fisico molto forti fino al punto di provocarmi dei tic nervosi alla bocca e di impedirmi di parlare in maniera libera. A causa di questi effetti collaterali molto forti ho dovuto sospenderlo senza scalarlo”.
“Chi ha un po’ di dimestichezza con questi psicofarmaci sa che solitamente non si fa a meno che non ci siano dei rischi importanti – dichiarò il rapper – Io li correvo e quindi ho dovuto sospenderlo in maniera repentina. Mi ha provocato una cosa che si chiama effetto rebound, che è una cosa che non auguro a nessuno. Oltre a darmi un annebbiamento importantissimo a livello cognitivo, mi ha dato dei forti spasmi muscolari alle gambe che mi hanno impedito per diversi giorni di camminare, sensazioni di vertigini molto forti, mal di testa incredibili, nausea forte. Ho perso cinque chili in quattro giorni. Insomma, non una bella cosa che mi ha impedito di svolgere il mio lavoro”.
Nel 2021, anno della sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo come cantante in gara in coppia con Francesca Michielin, Fedez ammise di avere difficoltà nel gestire l’ansia prima di salire sul palco dell’Ariston. “Per affrontarla sto facendo meditazione trascendentale e la terapia Emdr – confidò a “Gente” – Poi ho sempre con me un’immaginetta di buon auspicio di Michael Jordan e mi faccio leggere i tarocchi da mia nonna”. All’epoca, Chiara Ferragni non lo accompagnò a Sanremo ma lo guardò da casa. L’influencer era in dolce attesa. Un mese dopo il Festival, diede alla luce la piccola Vittoria Lucia Ferragni.
Pubblicato il
19 Dicembre 2024, 08:28