07 Febbraio 2024, 10:59
4' DI LETTURA
La 74esima edizione del Festival di Sanremo parte con ascolti altissimi. La prima serata, che ha visto Marco Mengoni nelle inedite vesti di co-conduttore, ha tenuto incollati al video 10.561.000 spettatori pari al 65.1% di share. Non solo Amadeus batte se stesso ma per trovare un risultato più elevato occorre tornare indietro di 28 anni e arrivare fino al 1995 quando il Festival era condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll. Un successo che per il quinto anno consecutivo Amadeus condivide con l’amico di una vita Rosario Fiorello. A metà serata circa, lo showman siciliano ha lasciato l’Aristonello e si è materializzato in platea, al Teatro Ariston. “Ho il pass, posso andare dove voglio”, ha fatto presente ad Amadeus. Poi rivolgendosi alla vicina di posto ha chiesto: “Ha dell’esplosivo qui per caso?”.
Il riferimento è all’allarme bomba scattato lunedì 5 febbraio alla cena organizzata per i cantanti a Villa Nobel dal gruppo radio di Mediaset. “No, io mi ca*o sotto di quella roba lì…dell’allarme di ieri – ha svelato – Sai che io sono fifone! Tu sai che io c’ero quella sera lì? Ero lì quando c’è stato l’allarme bomba. È uscito sui giornali ma la gente non sa molte cose. A un certo punto, arrivano i poliziotti con i cani. I cani che giravano…panico! Un poliziotto fa: ‘È un allarme bomba’. E tutti: ‘Menomale’. Ho sentito un sospiro di sollievo”.
Rosario Fiorello ha salutato Simona Ventura seduta in prima fila con il compagno e promesso sposo Giovanni Terzi. “È l’ultimo Sanremo, posso fare quello che voglio”, l’ha tranquillizzata. Fiorello ha infranto il patto con Amadeus ed è salito sul palco. “Ma secondo voi, io aspetto sabato per salire sul palco? Non solo salgo ma riscendo per salutare Ibra”, ha detto abbracciando l’ex calciatore anche lui seduto in prima fila. Poco dopo, si è scoperto che non era il “vero” Fiorello ma il suo doppio creato con l’intelligenza artificiale. Il “vero” Rosario è apparso in un video e ha spiegato: “Ama, scusa. Quello non sono io, è stato generato con l’Intelligenza artificiale e lo uso quando voglio riposarmi. Purtroppo me l’hanno fatto cretino, anche con l’IA. Quello è un Fiorello cretino”. Durante il precedente collegamento dall’Aristonello, lo showman siculo aveva sfoggiato un lunghissimo mantello con la scritta “Ama pensati libero, è l’ultimo”. Un chiaro riferimento alla stola indossata da Chiara Ferragni lo scorso anno sul palco dell’Ariston.
Rosario Fiorello ha preso la linea alle 2 di notte per la prima puntata del suo “Viva Rai2!…Viva Sanremo”. Lo showman ha dato spettacolo con le sue battute fulminanti. Eccone alcune: “Pare che Mattarella voterà per La Sad perché i tre ragazzi gli ricordano i corazzieri”, “Vogliamo salutare in particolare la persona che ha pagato 1000 euro una poltrona in seconda fila e che si è trovata per tutta la sera davanti Ibrahimovic. Non ha visto il Festival ma sa dire tutto delle spalle di Ibra”, “Amadeus ha cantato ‘Bella ciao’. Mio bel comunistello! È il nostro Che Guevara! Hasta Sanriemo siempre!”, “Ho visto che la sala stampa ha votato ma, siccome siamo TeleMeloni, purtroppo i voti di Repubblica non sono stati presi”. La politica, secondo Fiorello, è presente nei testi: “La canzone ‘Un ragazzo, una ragazza’ dei The Kolors parla chiaramente di Conte e Schlein. ‘La rabbia non ti basta’ di Big Mama parla sicuramente di Sgarbi. ‘Ricominciamo tutto’ dei Negramaro parla di Calenda e Renzi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
A proposito della multa per pubblicità occulta comminata all’azienda di viale Mazzini perché l’anno scorso Chiara Ferragni e Amadeus mostrarono Instagram in diretta, Rosario Fiorello ha aggiunto: “In Rai non si possono nominare i social, solo Televideo si può dire”. Alle 2.15 lo showman ha anche improvvisato una partita di tennis con Marco Mengoni. Quindi ha cantato in siciliano con Il Volo. “Li seguo da quando erano piccolissimi, potrei essere il loro papà”, ha confidato. Nel finale, Rosario Fiorello ha fatto sapere che il Codacons vuole denunciare la Rai per pubblicità occulta con i nomi dei cantanti: “Il Tre per una compagnia telefonica, Il Volo per una compagnia aerea, Angelina Mango per un’azienda ortofrutticola”. “Sabato prossimo il Codacons sarà l’ospite d’onore”, ha concluso.
Pubblicato il
07 Febbraio 2024, 10:59