Amadeus ha scelto l’edizione delle 13.30 del Tg1 di domenica 4 dicembre per annunciare i nomi dei 22 Big che si contenderanno la vittoria in occasione della 73esima edizione del “Festival di Sanremo” in programma al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023. Tra i grandi esclusi figurano, ancora una volta, i Jalisse. Per il duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci si tratta del 26esimo “no”. Era il 1997 quando i Jalisse si classificarono al primo posto con il brano “Fiumi di parole”. Da allora, ogni anno, tentano invano di ritornare sul palco che li ha visti vincitori.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni
I Jalisse su Instagram: “Non ci fermiamo”
“26 no, ma non ci fermiamo – hanno scritto ieri su Instagram dopo l’annuncio di Amadeus – Siamo in promozione con il nuovo singolo natalizio ‘NOI L’UNICA SALVEZZA’ che potete ascoltare su tutti i digital stores e video su Youtube. Domani sera su Cine 34 il film di Maurizio Battista ‘4 Misteri ed un Funerale’ con la nostra colonna sonora e musiche inedite. In bocca al lupo al ricco e variegato cast di Sanremo 2023 e buon lavoro ad Amadeus. Viva il Festival! A presto con altre novità!”.
La lettera di stima di Sergio Mattarella
L’anno scorso, dopo la 25esima esclusione, il loro post fu un tantino più polemico. “La famosa ripartenza non è per tutti – sentenziarono – Noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni. Quale canzone abbiamo presentato quest’anno per Sanremo 2022? Un brano sulla ricerca di noi stessi e su cosa dobbiamo ricordare per tornare ad essere chi eravamo”. Alessandra Drusian e Fabio Ricci si sono sposati due anni dopo il successo sanremese. Nel maggio del 2021, i Jalisse avevano ricevuto una lettera di stima da parte di Sergio Mattarella.
I 22 Big della 73esima edizione del “Festival di Sanremo”
Ecco i nomi dei 22 Big annunciati da Amadeus al Tg1: “Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo.