11 Aprile 2023, 17:44
3' DI LETTURA
Ospite di Mara Venier a “Domenica In”, l’attrice Sandra Milo è stata celebrata per i 90 anni appena compiti. Un’età che l’attrice porta con leggerezza. “Con gli anni ho acquistato sicurezza – ha raccontato – Ho perso l’ansia e il senso di colpa. La cosa brutta della vecchiaia è non poter avere più figli, ne avrei voluti anche 20. Avere figli è il senso della vita”. “Sandrocchia” ha colto l’occasione per svelare alcuni aspetti molto intimi della sua vita come le violenze fisiche subite dall’ex marito Milo Ergas, padre di sua figlia Debora. “Una volta, stavo filmando un film al Pincio e stavo nella roulotte. Lui è entrato, in un momento di follia mi ha buttato per terra e mi ha preso a calci nella testa – ha confidato – Io pregavo Dio di farmi morire subito. Poi se n’è andato, io ero per terra sanguinante, avevo la mascella rotta, il naso rotto, le orecchie completamente sfasciate. Di nascosto mi hanno portato a fare le analisi al cranio, fortunatamente la testa non si era rotta. Però ho perso completamente l’uso delle orecchie. Uno è distrutto per sempre, perché me l’ha sfracellato. L’altro l’hanno ricostruito e ci sento, però con un orecchio solo”.
Come racconta la stessa attrice, il marito era convinto che lei avesse una relazione con l’attore Enrico Maria Salerno con il quale stava girando un film. Dopo aver ascoltato attentamente il racconto di Sandra Milo, Mara Venier ha chiesto se l’avesse denunciato per quanto accaduto. La risposta ha lasciato tutti di ghiaccio. “Vabbè, è andata così”, ha detto amareggiata la Milo. “A me gli uomini violenti mi fanno una pena, perché sono dei deboli, dei fragili”, ha continuato lasciando tutti increduli. A quel punto, la conduttrice è intervenuta in maniera più incisiva e ha chiesto: “Ma se qualcuno picchiasse tua figlia tu la penseresti allo stesso modo?”. “E’ chiaro che lo ucciderei, ma non serve a niente, questa cosa non si cambia”, ha ribattuto la 90enne.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La “zia Mara” allora ha ribadito l’importanza della denuncia ricordando che ogni giorno muoiono molte donne per mano di compagni, fidanzati o mariti violenti. Sandra Milo, però, non ha cambiato registro: “Gli uomini mi fanno pena perché non sanno come reagire quando si sentono traditi e reagiscono con la violenza”. Perentoria la Venier: “Devono andare in galera!”. “Non cambia, non si ottiene niente – ha insistito l’attrice – Sono migliaia di anni che l’uomo è così. Ricordati che il primo assassino della storia è stato Caino”. Le dichiarazioni di Sandra Milo a “Domenica In”, risuonate come una giustificazione al gesto di violenza inaudita da lei stessa subito, hanno suscitato una valanga di polemiche. Ma Mara Venier è intervenuta con una presa di posizione forte, in un’epoca in cui il femminicidio è un fenomeno drammaticamente in crescita. Il messaggio che ha voluto mandare con forza la padrona di casa è che la violenza sulle donne è intollerabile e la denuncia è l’unica arma che si ha per difendersi.
Pubblicato il
11 Aprile 2023, 17:44