Celebrità

Sandra Milo, la figlia a “La Vita in Diretta”: “L’abbiamo vestita come una sposa”

di

29 Gennaio 2024, 19:37

4' DI LETTURA

Lunedì 29 gennaio, Alberto Matano ha dedicato l’intera puntata de “La Vita in Diretta” al ricordo di Sandra Milo scomparsa a 90 anni. Debora Ergas, primogenita dell’attrice, è una delle inviate del contenitore pomeridiano di RaiUno. “Oggi è un giorno triste, è inutile negarlo – ha esordito il conduttore – È un giorno triste per tutti ma per noi de ‘La Vita in diretta’ è un giorno ancora più triste. Perché non ci lascia solo la grande diva, l’icona del cinema, musa di grandi registi, donna di spettacolo. Ci lascia anche un’amica, una persona di casa, una persona di famiglia, una mamma. Sandra Milo è la mamma della nostra Debora Ergas, un pezzo di questo programma. In questi giorni, insieme a Debora, noi abbiamo partecipato a tempi difficili per tutti loro. Sandra se ne è andata questa mattina (…) speravamo che questo giorno non arrivasse mai (…) Se ne è andata insieme ai suoi figli, erano lì con lei: Azzurra che se ne è tanto occupata, Ciro, la nostra Debora che si alternava tra il lavoro e la mamma”.

Alberto Matano (Foto da video)
Sandra Milo (Foto da video)

I problemi di salute e il ricovero tenuti segreti

Sandra Milo si è spenta nella sua casa a Roma circondata dall’affetto dei suoi cari, come lei aveva voluto e richiesto. La notizia della sua morte resa nota dalla famiglia è stata battuta dalle agenzie lunedì 29 gennaio, poco dopo le 9, e ha lasciato tutti profondamente sgomenti e addolorati. A marzo 2024 l’attrice avrebbe compiuto 91 anni. Negli ultimi tempi aveva avuto dei problemi di salute ed era stata ricoverata in ospedale. Una notizia tenuta molto riservata come lei aveva chiesto. Il suo ultimo desiderio è stato quello di essere portata a casa e di avere accanto a sé i suoi figli e i suoi amati cani. Alberto Matano ha dato la linea all’inviato Giuseppe Di Tommaso. “Siamo davanti la casa dell’attrice – ha spiegato il giornalista – in una zona residenziale di Roma dove questa mattina, alle 8.25, Sandra Milo si è addormentata per sempre (…) È proprio in questa casa che i suoi figli si sono rinchiusi per regalarle quel calore che lei aveva chiesto. Quel calore che lei stessa aveva donato alla mamma in punto di morte”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Sandra Milo con i figli Ciro e Azzurra (Foto da video)
Sandra Milo (Foto da video)

La figlia Debora Ergas: “Le abbiamo messo il rossetto e i tacchi a spillo”

Debora Ergas, primogenita di Sandra Milo e inviata de “La Vita in Diretta”, si è collegata telefonicamente con la trasmissione. Madre e figlia avevano un legame simbiotico. Più volte l’attrice aveva raccontato di aver affrontato ben 44 processi per ottenere il suo affidamento e averla con sé. “Mamma ha abituato il suo pubblico a vedere il suo sorriso – ha detto la figlia di Sandra Milo con la voce rotta dal pianto – Lei ha sempre dato di sé, anche nel dolore, quest’immagine di donna che riusciva a sorridere anche durante le disgrazie. Evidentemente non ha voluto che il pubblico la ricordasse negli ultimi giorni di vita ma che se la ricordasse sorridente, elegante, bella, luminosa, come l’abbiamo sempre vista (…) Io e i miei fratelli l’abbiamo vestita come una sposa, tutta di bianco. Era uno dei suoi vestiti preferiti, anche molto sexy. Perché lei a 90 anni diceva sempre che se una donna vuole può conquistare chiunque. Le abbiamo messo il rossetto perché mi diceva sempre: ‘Io senza rossetto non vado a buttare nemmeno l’immondizia’. E poi i tacchi a spillo perché Sandra Milo senza tacchi a spillo non andava nemmeno sugli scogli (…) È ritornata bellissima. È qui in casa ed è proprio bella”.

Ciro De Lollis, figlio di Sandra Milo (Foto da video)

Il figlio Ciro De Lollis: “Le ho tenuto la mano sino all’ultimo respiro”

Anche Ciro De Lollis, distrutto dal dolore, ha ricordato la madre ai microfoni de “La Vita in Diretta”. “Era una mamma speciale – ha dichiarato – una mamma attaccatissima a noi figli, avrebbe fatto qualsiasi cosa per noi. Sono stato con lei fino a questa mattina, tenendole la mano, fino all’ultimo respiro. Una mamma che non ci ha mai fatto mancare nulla, con una pazienza fuori dal normale. Mi mancherà tantissimo. Non so proprio come fare (…) La chiamavi di notte e lei veniva a prenderti in vestaglia (…) Era sempre col sorriso, non ricordo un’arrabbiatura nei miei confronti”. Martedì 30 gennaio, a partire dalle 10, sarà possibile dare l’ultimo saluto a Sandra Milo in Campidoglio dove sarà allestita la camera ardente. I funerali dell’attrice saranno celebrati mercoledì 31 gennaio, alle 12, nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma.

Pubblicato il

29 Gennaio 2024, 19:37

Condividi sui social