Debora, Azzurra e Ciro, i tre figli di Sandra Milo, si sono tenuti a lungo per mano all’arrivo della bara dell’adorata mamma nella camera ardente allestita in Campidoglio. Accanto a lei come lo sono stati nelle sue ultime ore di vita. L’attrice aveva chiesto ai figli di rispettare il suo desiderio e loro glielo avevano promesso: andarsene nel letto della propria casa circondata dagli affetti a lei più cari. Sandra Milo si è spenta proprio nella sua abitazione romana, i figli sempre con lei alternandosi senza mai lasciarla sola, accompagnandola nell’ultimo viaggio.
Sandrocchia ha chiesto di andarsene lontana dai riflettori
Sandra Milo aveva chiesto riservatezza in quest’ora difficile, che non si sapesse che stava male da tempo, che le sue condizioni di salute si erano aggravate ed era stata ricoverata in ospedale. Ha voluto che il pubblico la ricordasse bella, sorridente, luminosa. “Io e i miei fratelli l’abbiamo vestita come una sposa, tutta di bianco. Era uno dei suoi vestiti preferiti, anche molto sexy”, aveva detto lunedì 29 gennaio Debora Ergas ai microfoni de “La Vita in Diretta”, programma per il quale lavora come inviata.
L’attrice porterà con sé anche la sua borsetta dei trucchi
Martedì 30 gennaio, in collegamento con Alberto Matano dalla camera ardente, la primogenita di Sandra Milo ha fatto sapere che la madre porterà con sé anche la sua borsetta dei trucchi. “Era una mamma, ma prima di tutto era molto femmina – ha spiegato – Lei non usciva mai senza rossetto. Negli ultimi giorni, aveva uno specchietto poggiato sul letto. Prima di stare molto male, ogni tanto lo prendeva e si specchiava. Era come se si volesse accertare di essere ancora lei, di essere ancora la creatura che ha fatto sognare. Un giorno le ho detto: ‘Mamma, hai la pelle rosa. Sei bella’. Davvero…non aveva una ruga, aveva questo viso disteso (…) E’ stata attrice sino all’ultimo e sino all’ultimo tutti i giorni voleva leggere i titoli del ‘Corriere della Sera’ perché era una donna che ha sempre vissuto nel presente”.
Debora Ergas: “Mamma non voleva vederci sconfitti dal dolore”
“Come sto vivendo questo momento? Pensavo di non reggere, invece poi l’affetto di tante persone mi ha fatto capire che la forza va trovata – ha aggiunto la figlia di Sandra Milo – Oggi sono venute tante persone anziane, la gente comune. Questo è amore, non c’è altro da dire. Sto affrontando con forza questo momento perché mamma avrebbe voluto così. Mamma parlava della morte come se fosse parte della vita. Come poi è. Mi ha sempre detto: ‘Non voglio il lutto, non voglio vedervi piangere, non voglio vedervi sconfitti dal dolore. Dovete andare avanti come io ho fatto quando non ci fu più mia madre’. Ci stiamo provando. Da poco aveva perso la sua sorella amatissima”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ha sempre donato tutto quello che ha guadagnato a chi ne aveva più bisogno”
“Lei ha sempre condiviso tutto: gioie, dolori, ascese, cadute, successi e insuccessi – ha detto Debora Ergas ai giornalisti presenti alla camera ardente della madre – Perché tutti noi ne abbiamo nella vita. Ha pagato sempre in prima persona per i suoi errori e non si è mai vantata della sua fortuna (…) Il cinema a volte l’ha osannata e a volte l’ha dimenticata, così come tanti altri ambiti artistici, ma noi sappiamo che lei ha seminato solo amore e generosità. Se ne è andata da questo mondo senza neanche avere una casa di proprietà, perché ha sempre donato tutto quello che ha guadagnato a chi ne aveva più bisogno. Era sfollata ed è cresciuta con la mamma, la nonna, la sorella ed è stata capofamiglia di sé stessa e dei suoi familiari da quando aveva appena 12 anni e da allora e fino all’altro ieri ha sempre lavorato, non si è mai fermata”.
Ciro De Lollis: “Una parte di me se ne è andata con lei”
“Era una donna vera, sincera – le ha fatto eco il fratello Ciro De Lollis con la voce rotta dal pianto – Mamma, una parte di te sta con te. Non so come troverò la forza, me la darà mio figlio e tu dall’alto del cielo”. Alla camera ardente, un via vai di amici, ammiratori, colleghi di lavoro e persino cani a testimonianza dell’amore di Sandrocchia per gli animali. Tra quanti sono accorsi a salutare l’attrice in Campidoglio Milena Miconi, Caterina Balivo, Pino Strabioli, Nadia Rinaldi, Pierluigi Diaco, Francesco Rutelli, Leopoldo Mastelloni e lo stesso Alberto Matano. I funerali di Sandra Milo si svolgeranno mercoledì 31 gennaio, alle 12, nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma.