Celebrità

Samuele Palumbo, il vincitore di “Tu sì que vales” mostra le bellezze di Palermo – Video

di

04 Aprile 2024, 12:03

2' DI LETTURA

Samuele Palumbo mostra le bellezze di Palermo in un video in cui torna ad imbracciare il suo magico violino. A corredo della clip pubblicata sul canale Youtube del giovanissimo vincitore della decima edizione di “Tu sì que vales”, si legge una frase di Goethe: “La purezza dei con­torni, la soavità dell’insieme, il degradare dei toni, l’armonia del cielo, del mare, della terra… chi li ha visti una volta non li dimentica per tutta la vita”.

Samuele Palumbo è primo violino dell’Orchestra giovanile del Teatro Massimo di Palermo

Originario di Cefalù, in provincia di Palermo, a soli 12 anni Samuele Palumbo è primo violino dell’Orchestra giovanile del Teatro Massimo di Palermo. La scorsa estate il 12enne ha aperto il concerto di Nicola Piovani a Pollina.  Lo scorso novembre, il violinista prodigio che si ispira a David Garrett si è aggiudicato un premio di 100mila euro vincendo la decima edizione di “Tu sì que vales”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Samuele Palumbo (Foto da video)

L’intervista a “Verissimo”: “Suono da quando avevo 6 anni, sono polistrumentista”

Dopo la vittoria nel talent di Canale 5, Samuele Palumbo è sbarcato anche a “Verissimo” conquistando la padrona di casa Silvia Toffanin. “Suono da quando avevo 6 anni – ha raccontato – Sono polistrumentista, non suono solo il violino ma anche pianoforte, chitarra classica e elettrica, batteria, flauto e molti altri. Però da autodidatta, tranne il pianoforte che l’ho studiato al Conservatorio, però ora continuo da autodidatta”.

Samuele Palumbo e Silvia Toffanin (Foto Facebook)

“Mi sono appassionato assistendo alle lezioni di violino di mia sorella”

In quell’occasione, Samuele Palumbo ha svelato di aver cominciato a suonare il violino grazie alla sorella che ha iniziato prima di lui: “Mi sono appassionato assistendo alle sue lezioni. Un giorno giocavo a fare il maestro, mia sorella stava studiando violino, a un certo punto mi sono accorto che stava suonando qualcosa di sbagliato, le ho fatto vedere come si suonava e da quel momento abbiamo cominciato a collaborare sempre. Poi abbiamo cominciato a fare qualche brano insieme divertendoci tanto. Le devo moltissimo. Abbiamo un bellissimo rapporto”.

Pubblicato il

04 Aprile 2024, 12:03

Condividi sui social