Sabrina Salerno e il tumore: "Se servirà asporterò il seno" - Perizona Magazine

Sabrina Salerno e il tumore: “Se servirà asporterò il seno”

Daniela Vitello

Sabrina Salerno e il tumore: “Se servirà asporterò il seno”

| 02/11/2024
Sabrina Salerno e il tumore: “Se servirà asporterò il seno”

4' DI LETTURA

Sabrina Salerno, 56 anni, si confessa in un’intervista rilasciata ad Elvira Serra per il “Corriere della Sera” ad un mese e mezzo dall’intervento a cui si è sottoposta per asportare un nodulo maligno al seno. La cantante, attrice e showgirl genovese ricorda quando l’hanno portata in sala operatoria per la quadrectomia: “Ero in barella e tremavo tutta, non riuscivo più a gestire l’ansia. Ho chiesto subito di farmi l’anestesia”.

Sabrina Salerno (Foto Instagram)

Sabrina Salerno: “Nella mia famiglia tutte le donne avevano avuto un tumore. Nessuna, però, al seno”

La diagnosi è arrivata come una doccia gelata dopo una mammografia di controllo. “L’ho fatta il 24 luglio, per stare più tranquilla prima di partire per gli Stati Uniti, dove avevo in programma nove concerti – racconta – Da quando avevo 35 anni faccio la mammografia ogni anno, anche se in genere si raccomanda dopo i cinquanta. Mi hanno chiamata per fare la biopsia e ho capito che era una cosa seria. All’appuntamento mi ha accompagnato una cara amica. Poi la sera abbiamo cenato con mio marito e mio figlio. Ricordo che mi sentivo trasparente (…) Pensi sempre che a te non possa accadere mai. Anche se nella mia famiglia tutte le donne avevano avuto un tumore: mia mamma, mia zia, mia nonna. Nessuna, però, al seno”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Sabrina Salerno (Foto Instagram)

Sabrina Salerno: “Ho detto che forse era la volta buona per fare l’intervento di riduzione del seno”

“Dopo la diagnosi ho avuto momenti di sconforto profondo – ammette Sabrina Salerno – Mentre guidavo l’auto mi dicevo: ora mi sveglio, è solo un brutto sogno. Poi però dentro di me è scattato qualcosa: c’erano mio marito, mio figlio, i miei amici. Dovevo dare un esempio, anzitutto a me stessa. E mi sono aggrappata alle parole di un’infermiera che mi aveva rassicurato: ‘Non si preoccupi, da queste cose oggi se ne esce’”. Paradossalmente il tumore ha colpito la parte del suo corpo che l’ha resa negli anni una sex symbol. “La prima cosa che ho detto, facendo ridere tutti, è che forse era la volta buona per fare l’intervento di riduzione del seno che sogno da sempre – confida – Al di là delle battute, l’estetica in questi casi passa in secondo piano. Per adesso, i medici dell’ospedale di Treviso hanno pensato di farmi seguire un percorso che dopo l’intervento prevede la radioterapia: soltanto per un punto mi sono risparmiata la chemio. Ma ovviamente navigo a vista. E se in futuro avrò una recidiva e sarà necessario, farò la mastectomia”.

Sabrina Salerno (Foto Instagram)

“Mio marito è ottimista. Il mio è un tumore aggressivo, ma ce ne sono di più gravi”

Accanto a Sabrina Salerno ci sono il marito, l’imprenditore Enrico Monti sposato nel 2006, e Luca Maria, il figlio nato nel 2004 dalla loro unione. Il consorte, si scopre, ha reagito “con il solito ottimismo”. “Mi dice che sono fortunata, e ha ragione – dice la showgirl – Il mio è un tumore aggressivo, ma ce ne sono di più gravi. Mio figlio è molto razionale. So che la notizia lo ha scosso, ma non lo ha dato a vedere. E per me rappresenta un esempio formidabile: si alza tutte le mattine alle 6.30 per andare a Venezia all’università, dove frequenta Economia e studi internazionali in inglese, sta imparando il cinese, fa boxe”.
LEGGI ANCHE: Paola Marella uccisa da un cancro al pancreas, il marito: “38 chemioterapie in 24 mesi”

Sabrina Salerno (Foto Instagram)

“Mi addolora il pensiero che mio marito e mio figlio soffriranno, io voglio che siano felici”

“Se temo la morte? Sì e no – confessa Sabrina Salerno – No, perché fa parte della vita. Anzi, mi sembra un momento più facile rispetto alla nascita, che ha bisogno dell’allineamento di altre due persone. Certo, mi addolora il pensiero di lasciare le persone che amo, di non vedere più mio marito, mio figlio, i miei cani. Di pensare che loro soffriranno. Io voglio che siano felici. Da quando mi hanno diagnosticato il tumore, io e mio marito parliamo di spiritualità, e non lo avevamo mai fatto. Ero credente fino alla nascita di mio figlio, poi sono diventata agnostica. Adesso sono confusa. Ho ricominciato a pregare, ma lo faccio quando sto bene, non quando sto male”. Giovedì scorso Sabrina Salerno, che dopo l’intervento ha cominciato la terapia ormonale, ha ripreso il tour in Francia dove ha in programma 21 concerti alla fine dei quali, il 9 dicembre, inizierà la radioterapia. “Se considero il tumore l’esperienza più dura della mia vita? Sul piano fisico sì – afferma – Ma il rapporto con mio padre, che sono riuscita a sistemare pochi mesi prima che morisse, mi ha tormentato per decenni”.

Pubblicato il 02/11/2024 15:19

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965