04 Luglio 2024, 11:55
3' DI LETTURA
Tra i personaggi “lanciati” da Rosario Fiorello a “Viva Rai2!” c’è Ruggiero Del Vecchio, il pensionato canterino che ha fatto parte del cast fisso del morning show di Rai2 per due stagioni. 83 anni, originario di Margherita di Savoia, ex sarto, il nonno di “Viva Rai2” ha conosciuto lo showman siciliano per caso in un bar ubicato in corso Francia ed è stato amore a prima vista. “Abbiamo iniziato a parlare – ha raccontato Ruggiero Del Vecchio in un’intervista al “Corriere della Sera” – A un certo punto mi ha detto, Ruggiero che ci canti? E ho intonato ‘Na gita a li castelli’. Lì l’ho conquistato. Guardavo ‘Stasera pago io’: lui è bravo in tutto e sa fare tutto. Ma adesso per me è diventato uno di famiglia, gli voglio bene: è dieci anni che ci frequentiamo. Lo considero un figlio”.
Ruggiero Del Vecchio ha debuttato a “L’Edicola Fiore” ma la vera popolarità è arrivata con “Viva Rai2!”. “Quando mi fermano i bambini mi emoziono: li abbraccio, sono i miei nipoti – ha svelato – Ma non sono famoso e rimango scettico quando mi chiedono l’autografo. Io non sono nessuno”.
Ruggiero Del Vecchio è tornato indietro con la memoria a quando faceva il sarto. Quando ha iniziato ad armeggiare con ago e filo aveva appena 12 anni. “Adesso non lo faccio più, mi diletto a fare le riparazioni a figli, nipoti e a Rosario: se ha bisogno di me sono sempre disponibile – ha confidato – Fargli un orlo per me è una passeggiata (…) Il mio lavoro mi ha dato molte soddisfazioni: mi ha permesso di comprarmi un negozio e un appartamento. Lavoravo dalle cinque alle dieci di sera… poi mia moglie è venuta a mancare, ci sono stati dei problemi e l’ho chiusa”.
Ruggiero Del Vecchio prova un enorme sentimento di gratitudine nei confronti dell’amico Fiorello. “Tutto è successo perché ho conosciuto Rosario, altrimenti Ruggiero stava lì con i suoi sogni nel cassetto – ha ammesso – Invece sono riuscito a fare cose che mai avrei immaginato. Rosario mi ha dato la possibilità di trovarmi degli amici. Il gruppo che si è creato è forte: seguiamo Rosario quando fa i suoi spettacoli. Ci vediamo tutti i giorni. Ci vediamo anche sabato e domenica, pure con Rosario. Solamente andiamo in un altro bar. Rosario è una grande persona: ha un cuore buono”.
Ruggiero Del Vecchio ha fatto parte del cast fisso del DopoFestival di quest’anno. A lui è toccato fare gli onori di casa e dare il benvenuto al pubblico dal palco del Teatro Ariston in occasione della seconda serata del 74esimo Festival di Sanremo. L’ex sarto ha intonato “Italodisco” dei The Kolors e “Mon amour” di Annalisa.
Pubblicato il
04 Luglio 2024, 11:55