Rose Villain è l’ultima vittima illustre del fenomeno di diffusione di immagini h0t create dall’intelligenza artificiale. La cantante che lo scorso febbraio ha partecipato al 74esimo Festival di Sanremo ha fatto sapere di aver sporto denuncia. “Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake – ha scritto sui social – Ma comunque la cosa mi mette un grande disagio e mi fa sentire violata. Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo”.
Lo sfogo: “È una violenza a tutti gli effetti”
“È una violenza a tutti gli effetti – ha aggiunto la 34enne – e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come invece possono e devono fare”. Rose Villain ha poi condiviso tra le stories titoli di alcuni giornali esteri che parlano di deepfake e revenge porn.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il padre della cantante è il fondatore del brand Tucano
Rose Villain, pseudonimo di Rosa Luini, è nata 34 anni fa a Milano. La madre Fernanda Melloni è scomparsa nel 2017. Il padre Franco Luini è il fondatore di Tucano, noto brand di borse e accessori. Dal 2015 la cantante è sentimentalmente legata al producer napoletano Andrea Ferrara, in arte Sixpm. I due si sono conosciuti a New York e nel 2022 hanno detto sì al 22° piano del lussuoso William Vale Hotel a Brooklyn, alla presenza di oltre 120 invitati provenienti dall’Italia.