Rosanna Banfi diventerà nonna. Ad annunciarlo è stata lei stessa ospite del programma di Rai2 “Storie di donne al bivio” condotto da Monica Setta. La figlia Virginia nata nel 1993 dal suo matrimonio con Fabio Leoni è in dolce attesa. Restare incinta, tuttavia, per lei non è stato affatto semplice. “Ha scoperto di essere in menopausa precoce a ventisette anni – ha raccontato Rosanna Banfi a “Storie di donne al bivio” – e ha iniziato un percorso complicato di procreazione medica assistita. Due tentativi sono andati male, ma la terza volta è rimasta incinta. Ancora non ci crediamo, neanche mio padre Lino si vuole illudere perché i rischi sono tanti. Ma Virginia è determinata. Per ora sta a letto e aspetta che passi il fatidico primo trimestre per dire a tutti che diventerà mamma. Se ho comprato qualcosa? Niente, per scaramanzia nemmeno un ciuccio o un bavaglino. Ma sono felice e spero che mia madre Lucia, scomparsa da poco, da lassù vegli sulla sua nipote del cuore”.
Virginia: “Ho fatto dei controlli ed è emersa la verità che mi ha mandato in crisi”
“Prima di sposarmi, nell’ottica di avere un bimbo, ho deciso di smettere la pillola contraccettiva – ha raccontato Virginia, figlia di Rosanna Banfi, in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, lo scorso dicembre. Era ottobre del 2020 ma passavano i mesi e il ciclo mestruale non tornava. All’inizio ho pensato fosse normale, erano più di dieci anni che prendevo la pillola. Magari era legato allo stress per i preparativi delle nozze. Quando è passato un anno, ho fatto controlli più approfonditi. E solo allora è emersa la verità, che mi ha confusa, mi ha mandato in crisi”. Nonostante la menopausa precoce e con tutte le difficoltà del caso, Virginia sarà presto mamma.
Lino Banfi ha visto nascere i suoi nipoti
Lino Banfi è legatissimo ai suoi nipoti. Oltre a Virginia, Rosanna Banfi ha un figlio maschio, Pietro, nato nel 1998. L’attore ha visto nascere entrambi. “Quando è nata Virginia – ha raccontato a “Verissimo” – mi sono messo il camice, d’accordo con il professore, il quale sapendo che a me piace molto assistere a queste cose, mi ha coinvolto: ‘Lino, dammi una mano. Questo è il divaricatore, fai così…’. Rosanna, che aveva fatto l’epidurale e sentiva tutto, disse al professore: ‘Gli devi spiegare proprio tutto oggi a papà? Mi vuoi far partorire? Sì o no?”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La malattia di Rosanna Banfi
Rosanna Banfi ha lottato a lungo contro un tumore. Quindici anni fa, fu proprio l’attore pugliese ad annunciare che la figlia era malata a “La vita in diretta”. “Fui molto forte a non piangere, però lo avevo promesso a lei per telefono – svelò Lino Banfi a “Domenica In” – La cosa bella di ciò è che poi aggiunsi una frase, ossia: ‘Non andate all’estero. In Italia ci sono degli oncologi bravissimi, invidiati da molte parti del mondo’. Il giorno dopo ho avuto la telefonata da molti dottori che mi hanno ringraziato”.