20 Gennaio 2025, 12:22
4' DI LETTURA
Romina Carrisi, ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”, parla per la prima volta della sua depressione e di come il figlio Axel Lupo le abbia cambiato la vita. Ospite per la prima volta insieme alle sorelle Cristel e Jasmine affronta un argomento molto delicato: la sua salute mentale. Le figlie di Al Bano hanno anche parlato del loro rapporto e delle loro vite. La più grande, Cristel, 39 anni, è sposata, vive con il marito a Zagabria, in Croazia, ed è madre di tre figli. Romina ha due anni in meno ed è mamma del piccolo Axel Lupo da circa un anno. E poi c’è Jasmine, 23 anni, nata dall’unione tra Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso. Cristel e Romina sono nate invece dal matrimonio del cantante pugliese con Romina Power. Romina Jr. racconta di soffrire di depressione fin dalla nascita, anche se le è stata diagnosticata da poco tempo.
“Sono nata con la depressione, che è un disturbo dell’umore – spiega -. La mia tendenza a piangere tanto e la mia ipersensibilità sono dovute a quello. Me l’hanno diagnosticata nel 2020 dopo un percorso di terapia cognitivo comportamentale”. L’ultimogenita di Al Bano e Romina Power ammette di stare molto meglio adesso, grazie a un supporto psicologico e farmacologico.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il suo percorso di cura non è ancora finito, ma adesso riesce a gestire i momenti difficili che si presentano: “Prima era un costante viaggio sulle montagne russe e non ne capivo il motivo. Non è una scelta, non è un periodo o uno stigma da portare, è come nascere con una malattia che non ho scelto. Sono stata additata come pecora nera, ero molto umorale. Un giorno volevo vivere e l’altro uscire dal letto era veramente duro. Non si guarisce ma si impara a convivere con la depressione. A volte ho dei momenti down ma so riconoscerli e so come affrontarli”. La sorella maggiore, Cristel, racconta come ha vissuto la malattia di Romina. Una condizione difficile da vivere e da affrontare per tutti: “Non avevo gli strumenti per poter capire – spiega la sorella maggiore – vedevo che c’era qualcosa che non andava, ma non è facile dirle le cose. So che è ipersensibile e bisogna trovare il modo giusto. Man mano che passavano gli anni peggiorava e gliel’ho detto”.
“Ero arrabbiata perché non capivo quale fosse il mio problema – interviene Romina Carrisi – la qualità di vita era cambiata. Non capivo perché tutti gli altri riuscivano ad avere un lavoro, una famiglia, mentre io rimanevo circoscritta tra le mie emozioni. Ma con la terapia e l’aiuto farmacologico sono rinata”.
A cambiare la vita a Romina Carrisi è stato il bimbo frutto del suo amore per Stefano Rastelli, 53 anni, che nella vita fa il regista e lavora in Rai. Il piccolo Axel Lupo compirà un anno a fine gennaio. “È arrivato lui anche se adesso non sono pronta per il suo compleanno – ammette la giovane -. Gli preparerò una bella torta”. La presenza delle sorelle Carrisi insieme in tv è un evento unico. Le tre ragazze appaiono complici e felici di ritrovarsi insieme, ma il loro rapporto non è sempre stato facile. A parlarne è stata ancora Romina Carrisi: “Secondo me, dire la verità è importante perché la verità ti libera. È vero, c’è stato un periodo in cui non siamo state vicine, soprattutto, con Jasmine perché io non capivo il motivo per cui volesse sempre imitarmi. Poi ci siamo capite e devo dire che essere la sorella maggiore non è affatto facile. Ci siamo ritrovate e ci vogliamo bene”.
Poi arriva la domanda della conduttrice su papà Al Bano e sulle sue condizioni di salute, dopo le voci circolate quanche giorno fa. Le tre sorelle confermano che il padre sta bene. “Forse sta meglio di noi tre messe insieme – scherza Romina Carrisi -. Ha una grinta quell’uomo che bisogna capire da dove la prenda, è unico nel bene e nel male”.
Al Bano è descritto dalle figlie come un papà attento e affettuoso. “A me piace pensare di essere la sua preferita”, dice Cristel Carrisi. “Anche a me – interviene Jasmine Carrisi – Io sento un collegamento con le mie sorelle anche se non le vedo e non le sento per molto tempo”. Cristel Carrisi vive all’estero da sempre e ammette: “La mia scelta di andare a studiare lontano da giovane era legata a una sovraesposizione mediatica qui in Italia, ma adesso vivo all’estero per amore e sto benissimo”. Silvia Toffanin mostra alle tre ragazze un video del fratello Yari e del piccolo di casa Al Bano Jr, figlio del cantante e di Loredana Lecciso. Una famiglia allargata che negli anni si è riunita e ha ritrovato un’armonia autentica. “L’importante è che stiano tutti bene, che ci sia armonia vera interiore e collettiva – sottolinea Cristel Carrisi – rispettando anche gli spazi e le distanze quando è necessario”. “Cosa auguro alle mie sorelle? Vi auguro di rimanere come siete, di evolvervi continuamente, di rimanere curiose verso la vita e di non dimenticarvi mai di me anche se sono nei Balcani”, conclude la sorella maggiore.
Pubblicato il
20 Gennaio 2025, 12:22