Si intitola “Sei una farfalla” il libro in cui Camilla Mancini, figlia 27enne dell’ex c.t. della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, racconta la sua storia e la sua rinascita. La giovane è nata con una paresi facciale e, come spiega, in una Instagram Story, la sua infanzia e la sua adolescenza non sono state semplici. Nel libro la protagonista di nome Celeste “affronta temi delicati e importanti, come il bullismo, una ferita che ho conosciuto da bambina. Ho condiviso la mia esperienza non per pubblicità, come qualcuno ha pensato, ma per tendere una mano a chi ancora soffre e dare forza a chi, come me, ha vissuto lo stesso dolore. Il bullismo è una piaga sociale, lascia una cicatrice emotiva profondissima e ci sono ragazzi che ancora oggi si tolgono la vita per colpa dei bulli. Grazie a tutti per l’affetto che mi state dimostrando, è un dono che non mi aspettavo, che custodisco con gratitudine”.
La figlia di Roberto Mancini: “C’è stata una complicanza durante il parto”
Camilla, nata dal primo matrimonio di Roberto Mancini con Federica Morelli, è stata ospite di Paola Saluzzi a “L’ora solare” in onda su Tv2000. “C’è stata una complicanza durante il parto e sono nata con una paresi facciale che ha portato un’asimmetria al viso. Il lato destro è stato lesionato e ha un movimento ridotto rispetto al sinistro – ha confidato – A scuola mi veniva spesso detto: ‘Non puoi giocare con noi perchè sei diversa’. Per me era un dolor immenso perchè cercavo la mia identità e pensavo fosse uguale a quella degli altri bambini. Oggi a 27 anni, sentirmi dire ‘tu sei diversa’ è il più bel complimento che si possa fare perchè essere diversi vuol dire essere speciali. La diversità arricchisce, è un valore aggiunto. I miei genitori e i miei fratelli sono stati la mia ancora di salvezza”.
Il videomessaggio di Roberto Mancini: “Sono felice di avere una figlia come te”
La 27enne si è sciolta in lacrime dinanzi ad un dolcissimo videomessaggio inviato dal padre. “Volevo dirti che sono felice di avere una figlia come te, della tua intelligenza e di come sei cresciuta, di quello che stai diventando – ha detto Roberto Mancini – Stai vivendo questo momento della tua vita con entusiasmo e determinazione, qualità che non ti è mai mancata. Ogni giorno credo sia un’opportunità di scoprire aspetti nuovi di te stessa e sappi che io sono qua per sostenerti sempre in ogni passo della tua vita. Complimenti per il libro che hai scritto, è molto bello e interessante. Sicuramente avrà un grande successo, magari diventerai una grande scrittrice. Sono veramente orgoglioso di te, ti voglio bene”. Camilla Mancini è laureata in Comunicazione e ha lavorato in una società di produzione cinematografica. “Dove sarò tra 10 anni? Sempre qui con un bagaglio emotivo più bello e spero con una famiglia tutta mia, con dei bambini e con tanti altri libri e tante altre interviste alle spalle”.