21 Novembre 2024, 16:14
3' DI LETTURA
Roberta Bruzzone dice la sua sul rapporto tra genitori e figli e il suo intervento diventa virale sui social. La nota criminologa e psicologa forense è stata ospite dell’evento “Scuola per genitori” a Vicenza. “Ho guardato il tuo cellulare, ho visto questa cosa che mi preoccupa e voglio parlarne con te. Punto. Mettendola sul tavolo, senza stare a fare tanti giri: ‘Non voglio che creda che io lo controllo’. Oh, sei un genitore, controllare un figlio è parte dei tuoi doveri – esordisce – Come quelli che mi dicono, con un bambino di dodici anni: ‘No, io non controllo il cellulare di mio figlio perché ha la privacy’. Io te lo leverei tuo figlio, perché non sei in grado di fare il genitore se pensi che un bambino di dodici anni abbia diritto alla privacy”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Io anni fa proposi la patente genitoriale, quindi una patente da prendere prima di riprodursi: mi hanno detto che ci saremmo estinti nel giro di qualche generazione – prosegue Roberta Bruzzone – Potete avere paura di fare i genitori? Ma cos’è successo negli ultimi trent’anni? Non lo so, non capisco. Siete genitori, una roba bella, ma impone anche… Avete anche i superpoteri, usateli, tranquilli. Fate i genitori, avete il diritto e anche il dovere di educare. Cercate di non avere paura di questo aspetto della vostra vita, non dovete avere bisogno dell’approvazione dei vostri figli, perché altrimenti forse era meglio veramente dedicarsi ad altro, che ne so, un gatto, un cane, qualcosa di questo tipo”.
“Non è possibile che un genitore non riesca a muoversi in un perimetro di autorevolezza e che abbia bisogno che il figlio approvi le sue scelte. È aberrante. Non potete essere amici dei vostri figli, finitela – conclude la criminologa – L’amicizia è un rapporto simmetrico, con voi i vostri figli un rapporto simmetrico non ce l’avranno mai”. Roberta Bruzzone ha condiviso uno spezzone del suo intervento sul suo profilo Instagram raccogliendo consensi: “Ci vorrebbe una Roberta Bruzzone in ogni casa ed ogni scuola”, “Ti adoro, sei così schietta e intelligente”, “Assolutamente d’accordo! Io non sono amica dei miei figli, io solo la madre”, “Finalmente qualcuno che lo dice”, “Parole santissime, dalla prima all’ultima. Riguardo al patentino per genitori io avrei firmato all’istante”.
LEGGI ANCHE: Roberta Bruzzone svela perchè non ha figli. Poi dice: “Saprei occultare un cadavere”
Qualcuno ha attaccato Roberta Bruzzone affermando che fosse l’ultima a poter dare consigli non avendo figli. In un’intervista rilasciata a “Belve” nel 2022, la criminologa e psicologa forense spiegò perchè non è diventata mamma: “Non ho figli perché non desidero averne. Per il tipo di vissuto che ho io sarei stata una pessima madre, ho sempre avuto questa convinzione. Troppo protettiva, troppo ingombrante, troppo esigente. L’idea di avere questo tipo di pesantezza sulla vita di qualcun altro…Il desiderio profondo non l’ho mai provato, parliamoci chiaro”.
“Tutto quello che nella vita ho voluto fare l’ho fatto – spiega – Ho sempre vissuto all’altezza dei miei desideri e delle mie aspettative. E’ stata una mia scelta, non me la sono sentita. Primo perché il tipo di vita che faccio mi piace troppo, quindi sicuramente c’è una quota parte di egoismo. Secondo perché non era un desiderio così profondo. Terzo perché probabilmente non sarei neanche stata una buona madre”.
Pubblicato il
21 Novembre 2024, 16:14