25 Marzo 2024, 12:08
3' DI LETTURA
“In questo momento la vita di donna è cancellata dalla vita da parlamentare”. A parlare così è Rita Dalla Chiesa ospite dell’amica Monica Setta a “Storie di donne al bivio” in onda su Rai2. “Anche volendo, non potrei avere il tempo – dice l’ex conduttrice di “Forum” a proposito della sua vita privata – Sono innamoratissima di mio nipote che ormai ha 16 anni ed è un ragazzo curioso, sano, che crede molto nel sociale”. “Come donna, in questo momento sono sola e lo sono da un po’ di anni – confida – Sento tante amiche che dicono: ‘No per carità, sto meglio sola’. Poi passano gli anni e ti accorgi invece che quando torni a casa e hai avuto una giornata pesante, importante, con delle decisioni da prendere, magari l’abbraccio consolatorio ti servirebbe. Quell’abbraccio lo puoi ricevere da un’amica, da un amico, ma non è l’abbraccio dell’uomo che ti protegge. Io ho detto tante volte: ‘No, no, grazie. Basta. Non voglio nessuno’. Oppure: ‘Ognuno vive a casa sua’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Poi invece arriva il momento in cui ti rendi conto che, magari in stanze separate, ti farebbe piacere poter chiamare un nome, sentire che dall’altra parte qualcuno ti risponde – afferma Rita Dalla Chiesa – Per carità…ho gli amici, le telefonate, i libri, la televisione e tante cose che devi fare, però…Amiche che ci state guardando: pensateci prima di dire ‘voglio restare sola’ perché il rimanere da soli è una condizione ottimale ma non irreversibile anche se arriva un momento della vita in cui tu pensi che lo sia”. Per adesso nella sua vita c’è Nicolino, il cane che ha preso il posto di Pedro “che è stato con me per 20 anni e se n’è andato quest’estate”. “Avevo deciso di non avere più nessun cane e poi invece è arrivato lui nel giorno di San Nicola – racconta – Aveva paura di tutto e di tutti perché era un cagnolino maltrattato”.
Rita Dalla Chiesa parla anche del fratello Nando: “È una presenza molto forte nella mia vita ed è la persona che dopo mio padre stimo di più al mondo. È un uomo talmente leale, talmente corretto, talmente perbene, talmente colto, che io starei delle ore a sentirlo parlare”. La parlamentare ha avuto due amori importanti nella sua vita: “Dopo Fabrizio Frizzi c’è stata un’altra persona. Però ti devo dire che oggi se mi guardo intorno non vedo una persona che possa farmi battere il cuore. Non è un problema d’età, è un problema di far collimare cuore e cuore, interesse e interesse. Poi devi avere il cuore aperto. Il mio è aperto che però non ha il tempo di esprimersi perché il tempo non ce l’ho. Per il futuro mi merito un amore”.
Infine, a proposito dell’addio a “Forum” dopo 23 anni, Rita Dalla Chiesa chiarisce: “Non sono andata via io. Quando Berlusconi mi ha chiesto di entrare in Forza Italia, a me è sembrato non di entrare in un partito politico ma di tornare a Mediaset. Questo è stato anche uno dei motivi per cui ho detto sì quella volta perché mi sembrava di seguire un percorso che avevo interrotto e che sotto altra forma poteva ricominciare”.
Pubblicato il
25 Marzo 2024, 12:08